RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 6 febbraio 2013

≪ Vediamoci alle Terrazze del Mezzogiorno≫


Via al cantiere per un terrazzamento per le famiglie, con percorsi, piante e luoghi in cui sedersi
Ruspe al lavoro, a valle di Largo Rotonda, per dare vita alle “Terrazze del Mezzogiorno”.       L’area sarà riqualificata in un ampio spazio pubblico, con zone a verde e tracciati pedonali, aprendo, quindi, una grande terrazza panoramica sulla piana del Mar Jonio.
L’intervento prevede la realizzazione di una serie di terrazzamenti, sostenuti da muri in pietra a secco, raccordati da viuzze pedonali e scalinate. Sui terrazzamenti, veri e propri sistemi di ingegneria ambientale, capaci di incanalare le acque meteoriche, saranno collocate piante autoctone di natura arborea, arbustiva e tappezzante, con l’idea di richiamare il disegno,ma anche i colori tipici degli orti terrazzati. La realizzazione di pergolati, coperti da specie rampicanti, permetterà, poi, di creare ambienti a misura d’uomo, all’ombra dei quali sarà possibile trascorrere momenti di relax e aggregazione,in ogni ora della giornata. Nel rispetto della sua naturale morfologia, la zona a monte, quella più a ridosso di Largo Rotonda, caratterizzata dalla presenza di roccia affiorante, sarà trasformata in un vero e proprio giardino roccioso, grazie alla ricostruzione di ambienti a macchia e gariga. Insomma, un tipico giardino mediterraneo. Del resto, già la sua denominazione “Terrazze del Mezzogiorno”, rende l’idea del nuovo look, che assumerà l’area in questione: un parco terrazzato, che, nel vento, guarda a sud, al paesaggio delle Gravine, al Mar Jonio e al Mediterraneo.

 “Si tratta di un progetto” spiega il Sindaco Luigi Pinto, “che si colloca nel quadro di una programmazione territoriale partecipata, che il Comune di Mottola ha intrapreso con il Comune di Palagianello. E’ stato redatto un Documento Programmatico Preliminare, utile alla definizione del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST), denominato “Terra delle Gravine”, che ha come obiettivo quello della rigenerazione territoriale. Facendo riferimento ad un modello rinnovato di città,intesa come luogo di coesione sociale, tale progetto rappresenta il primo passo verso la creazione di un sistema di verde integrato”.
L’opera, per una spesa totale di 430 mila euro, sarà finanziata con i fondi Fesr “ Competitività ed attrattività delle città e dei sistemi urbani”. Progettisti e direttori dei lavori, Tommaso Giorgino e Rosalba D’Onghia. “L’intervento “ precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Bello “ rinviene da un progetto della precedente amministrazione. Però,occorre precisare che, sino a maggio 2012, mese del cambio della guardia al governo della città, non era stato fatto nulla. Peraltro, i lavori, si sarebbero dovuti completare a settembre 2012. In caso contrario, si sarebbero persi tutti i finanziamenti previsti. Appena insediati, ci siamo immediatamente attivati affinché ci fosse accordata dalla Regione, così, come, poi, è avvenuto, una riprogrammazione del crono programma”. Pertanto, alla luce della nuova programmazione, i lavori per le “Terrazze del Mezzogiorno”dovrebbero terminare ad aprile,giusto in tempo per permettere ai mottolesi di godersi la primavera in un’atmosfera tipicamente mediterranea.
                                                                                                                              Maria Florenzio
Fonte: Il Nuovo Quotidiano di Puglia