Il
trasporto scolastico comunale è ok.
La
stragrande maggioranza delle famiglie interpellate ha, infatti,
giudicato soddisfacente e molto soddisfacente la puntualità, la
cortesia degli autisti e degli accompagnatori, la fermata
dell'autobus e le informazioni ricevute al momento dell'iscrizione,
quindi, buono e ottimo il servizio nel suo insieme.
Si
tratta di un risultato che naturalmente premia l'impegno
dell'Amministrazione guidata dal sindaco dott. Luigi Pinto il quale,
per verificarne l'efficienza, aveva, nei giorni scorsi, egli stesso
effettuato il percorso che il veicolo compie ogni giorno per portare
i ragazzi dalle loro abitazioni fino all'istituto scolastico
frequentato e viceversa.
Tecnicamente
il sondaggio, affidato al Settore amministrativo Area 1^ - Servizio
trasporti, per
testare
il grado di soddisfazione degli utenti, è consistito, oltre che
nella pubblicazione sul sito del Comune, anche nel consegnare, a cura
della responsabile del Settore, dott.ssa Anna De Crescenzo, alle 168
famiglie interessate un questionario al quale hanno risposto 93
utenti.
Quello
sul trasporto pubblico è solo il primo di una serie di rilevamenti
attivati
dall'Amministrazione
per verificare sul campo l'efficacia dei servizi comunali, per poter,
se necessario, intervenire per apportare dei miglioramenti e renderli
così sempre più corrispondenti alle esigenze dei cittadini.
Tale
attività rientra nel "Customer Satisfaction Management”
(gestione della soddisfazione dell’utente), introdotto in Italia
dal Decreto Legislativo n.150 del 2009, con il quale si dà nuova
centralità ai sistemi di gestione delle performance nelle pubbliche
amministrazioni.
Nel
decreto, all'art. 8, sono indicate tutte le dimensioni della
performance organizzativa che le amministrazioni devono poter
misurare, tra queste c'è la rilevazione del grado di soddisfazione
dei servizi.
Il
sindaco, dott. Luigi Pinto, ha detto di considerare tali sondaggi, un
metodo interessante per controllare se i cittadini traggono vantaggio
dai servizi erogati dal Comune, per questo, dopo quello sul trasporto
scolastico, si proseguirà su questa strada per saggiare altri
settori pubblici.
Il
sito del Comune, infatti, contiene un'intera pagina dedicata al
Customer Satisfaction, qui sono pubblicati i moduli di valutazione
relativi ad altre prestazioni che ogni cittadino può scaricare.
Per
quanto attiene il sondaggio espletato sul trasporto scolastico, 93
famiglie, delle 168 interessate, hanno espresso il seguente giudizio.
La
puntualità degli scuolabus è stata giudicata soddisfacente da 55
persone e molto soddisfacente da 37.
Sulla
cortesia degli autisti il numero dei molti soddisfatti sale a 53
(soddisfatti 42), mentre quelladegli accompagnatori è stata valutata
da 30 persone molto soddisfacente e soddisfacente da 61.
Ottimo
risultato anche per il quesito relativo alla vicinanza della fermata
dell'autobus, ritenuto molto soddisfacente da 48 cittadini e
soddisfacente da 40, inoltre, ben 60 cittadini hanno detto che le
informazioni ricevute al momento dell'iscrizione, sono state chiare.
Nel suo complesso, il servizio è stato, pertanto, stimato buono da
47 persone, ottimo da 36 , mentre solo 11, lo hanno definito
sufficiente e 2 non sufficiente.
Addetto
Stampa
dott.
Cosimo Damiano TRAMONTE
Fonte: www.comune.mottola.ta.it