RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 24 giugno 2013

IN TERRA IONICA - DAL GAL, NUOVE OPPORTUNITA' DI SVILUPPO ED INVESTIMENTI PER LA TUTELA E LA RIQUALIFICAZIONE DEI BORGHI RURALI.



                                               




G.A.L. “Luoghi del Mito” s.c.a r.l.
Sede: 74017 MOTTOLA (TA) Via M. D’Azeglio, 13

Territorio di competenza – Comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagiano e Palagianello

261.020,89 € di contributo pubblico, sono a disposizione dei sette comuni del versante occidentale, facenti parte dell’area del Gruppo di Azione Locale ovvero Mottola, Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Palagianello e Palagiano. I finanziamenti sono destinati a progetti finalizzati alla tutela e alla riqualificazione dei borghi rurali e delle strutture ubicate al di fuori degli stessi, affinché non solo vengano conservati, ma anche consegnati alla fruizione dei cittadini.
Sono molte, in provincia di Taranto, quelle strutture che, pur avendo un interesse culturale, storico o archeologico, sono abbandonate al degrado, all’usura del tempo e degli agenti atmosferici e, spesso, alle azioni vandaliche di chi non comprende il valore dei segni e dei cimeli della Storia.
“Il Bando 323 Azione 1 – ci spiega Paolo Nigro, presidente del Gal ‘Luoghi del Mito’ - è destinato al finanziamento di beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse, espressione, quindi, della storia, dell’arte, della cultura o del paesaggio del territorio della terra del mito”.
Tuttavia, condizione imprescindibile per l’ottenimento del finanziamento è la garanzia, da parte del soggetto beneficiario, della conservazione dell’immobile, oggetto dell’investimento e la sua fruizione pubblica, attraverso attività ed iniziative senza fini di lucro. Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L’importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è pari a 120mila euro.
Per partecipare al Bando 323, c’è tempo sino a giovedì, 27 giugno. Entro questo termine, sul potale SIAN, deve essere rilasciata la domanda di aiuto; la stessa, poi, in formato cartaceo, entro il quinto giorno successivo al rilascio, con allegata documentazione, deve essere inviata in plico chiuso, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Gal “Luoghi del Mito”, Viale Turi, 74017 Mottola (TA). Per info, www.luoghidelmito.it.