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lunedì 27 gennaio 2014

MOTTOLA TRA “SPENDING REVIEW” ED “AGENDA DIGITALE”.


Il processo di razionalizzazione delle spese, operazione che passa sotto il nome di “spendingreview”,  messo in atto anche dal Comune di Mottola inizia a dare i primi risultati. 

Si va verso una maggiore e più completa organizzazione del lavoro basata sulla introduzione delle tecnologie elettroniche in sostituzione dei vecchi metodi dispendiosi e poco efficaci. Basti pensare che per il solo utilizzo della carta si spendevano cifre esorbitanti senza alcun controllo sui prezzi e sulla loro convenienza, disapplicando così il famoso “decreto Brunetta” che per primo aveva imposto alla Pubblica Amministrazione criteri certi di controllo e di risparmio... Avendo applicato “in primis” tali disposizioni relative sia all’uso che all’acquisto della carta attraverso il sistema centralizzato denominato MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione) si è ottenuto un risparmio di circa 5.000,00 euro annuo.  La carta utilizzata per la stesura di delibere, di determinazioni, di ordinanze e decreti si è ridotta notevolmente grazie non solo alla pubblicazione degli stessi all’Albo Pretorio “on line”,ma anche perché è stata attivata la funzione di trasmissione dei documenti con posta elettronica sia tra gli uffici interni, sia con gli uffici esterni della pubblica amministrazione.
L’applicazione della nuova normativa in materia di conservazione e fruibilità dell'informazione in modalità digitale e di trasparenza  sarà la sfida che l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad accettare per velocizzare le informazioni e rendere più facilmente fruibile le stesse al fine di facilitare il “dialogo” tra i cittadini, le imprese e la P.A.
Il Sindaco, dr. Luigi Pinto, ha riferito che“appropriatamente, il Comune di Mottola ha aderito al progetto proposto da Area Vasta denominato “Sintar” e di conseguenza, tra qualche giorno sarà attivato, senza alcun onere finanziario per il Comune, il software di gestione telematica relativo a: Protocollo Informatico, SUAP ( Sportello Unico per le Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico per l’Edilizia ) che aumenterà e migliorerà l’erogazione dei servizi ai cittadini, stimolando nel contempo l’utilizzo più massivo delle applicazioni tecnologiche ed informatiche per poter accedere e consultare direttamente i documenti. Di conseguenza si ridurrà la quantità di istanze di accesso agli atti amministrativi con una diminuzione dei tempi di attesa.
Devo dare merito ai responsabili del ufficio per la solerzia, la determinazione ed il lavoro aggiuntivo espresso per cominciare a costruire questo grande percorso verso l’era della tecnologia e del dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione comunale in tempi reali
Alla dr.ssa Maria D’Onghia, responsabile del competente settore comunale ed   “animatrice” dell’introduzione delle nuove modalità informative, abbiamo chiesto come si delineerà questo percorso.
Abbiamo applicato il D. Lgs. 235/2010 che introduce una nuova normativa in materia di conservazione e fruibilità dell'informazione in modalità digitale a cui abbiamo aggiunto anche quello sulla trasparenza  (D. Lgs n.33/2013) .Gli atti vengono inseriti sul sito istituzionale sia in Albo Pretorio che nel link della Trasparenza il cui “albero” contiene tutte le informazioni relative ai regolamenti, ai procedimenti amministrativi, alle sovvenzioni a qualsiasi titolo e tanto altro ancora. Inoltre, con le modalità di acquistoa mezzo del sistema elettronico centralizzato della carta e della cancelleria in genere,abbiamo operato un risparmio che in parte è  servito  per dotare gli ufficiproprio di strumenti informatici, harware e software propedeutici alle nuove modalità di organizzazione del lavoro. Erano anni che non si compravano articoli di cancelleria, si lamentava la insufficienza perfino di faldoni e di cartelline per la conservazione e la tutela degli atti amministrativi, per non parlare della rilegatura degli atti ferma ad un decennio fa”.
Da sottolineare che è stato acquistato anche un quantitativo seppur ridotto ed in via sperimentale, di carta ecologica il cui massiccio utilizzo avverrà se supererà le prove di compatibilità con le stampanti in dotazione, perché tra gli obiettivi del Comune rientra l’avvio alla eco sostenibilità!
A breve,  per favorire la trasmissione telematica dei documenti ai cittadini, sarà fornita loro, su richiesta,  una casella di PEC (Posta Elettronica Certificata). Chiunque potrà richiederla, chiunque potrà ottenerla! Una volta attivato il software si potrà iniziare la sperimentazione di questi servizi al cittadino.

Si entra così nell’era digitale. Per il Comune di Mottola sarà una bella soddisfazione se riesce a centrare questo obiettivo che merita plauso sia per l’impegno dell’amministrazione e sia per l’ammodernamento a cui stanno concorrendo tutti i dipendenti comunali.

Fonte: www.comune.mottola.ta.it