MARINA
DI CHIATONA (TA). Da settimane, è partita l’organizzazione
dell’evento musico – culturale “Awanda Chiatona Indie Fest”,
una rassegna di musica indipendente inedita, per lo più
pugliese, con l’auspicio che possa diventare un appuntamento
annuale e, perché no, un brand.
L’iniziativa,
organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Palagiano, porta la
firma dell’associazione “Reset Chiatona”; la stessa che, nel
2012, ha avviato un processo di riqualificazione di cento metri del
lungomare "Marinai d'Italia", a
Chiatona, partecipando al bando regionale di Principi Attivi e che,
lo scorso anno, in collaborazione con i ragazzi del “Serraglio”,
si è resa promotrice di una rassegna cinematografica in spiaggia.
Perché,
quindi, la scelta è ricaduta sulla località di Chiatona? Proprio
perché, negli ultimi anni, è stata protagonista di un fermento
culturale non indifferente, grazie anche alle due edizioni di
"Clessidra", il teatro dei luoghi. Non trascurabile, poi,
la sua collocazione geografica, in posizione strategica per
catalizzare l’interesse di ampi bacini di utenza: dal tarantino,
dal barese e dal materano.
Un
fermento culturale, quindi, che quest’anno si intensifica, seguendo
la scia musicale. “Awanda Chiatona Indie Fest”, infatti, vuole
essere un’offerta musicale di qualità: non band alle prese con
cover. Protagonista sarà la musica indipendente inedita, garantita
non da gruppi locali, ma da band affermate, vere eccellenze
artistiche, che, la musica, la vivono, la sentono, la scrivono.
“L'intenzione
– spiega il direttore artistico Sergio Leo, egli stesso componente
di una band, l’Heidi for president - è quella di creare un
prodotto culturale d'eccellenza, con l’idea di diffondere l’arte,
intesa come capacità di creare musica inedita, nella sua forma più
pura”.
Due,
le serate in programma, il 28 e 29 luglio prossimi, a Marina di
Chiatona, con musica live, ma anche stand espositivi, hobbistica ed
oggettistica varia, con il coinvolgimento dei commercianti.
“Anche
la musica – commenta il presidente della Pro Loco, Dario De
Leonardis - è un ottimo veicolo comunicativo, che può ben prestarsi
a diventare strumento di marketing territoriale. Cultura, musica e,
quindi, promozione del territorio a 360 gradi”.
L’organizzazione
si sta, infatti, attivando anche per predisporre tutta una serie di
microeventi musicali, da realizzare nel circondario, all’interno di
attività commerciali, finalizzati proprio alla promozione
dell’evento.
Per
info:
direttore
artistico Sergio Leo, 345.8374481;
presidente
Pro Loco Dario De Leonardis, 347.0824341