Sono
cinque i volontari mottolesi che stanno prestando la loro opera al
servizio della collettività.
Si
tratta di cittadini selezionati all'interno di un apposito Albo
comunale, istituito dopo l'approvazione da parte del Consiglio
comunale del Regolamento per la disciplina dell'attività di
volontariato, finalizzato alla promozione di attività
solidaristiche.
I
settori nei quali si potrà chiedere di prestare il servizio sono:
sociale/educativo, tecnico/ ambientale, cultura/ sport, commercio,
ragioneria, canile comunale.
Il
regolamento stabilisce che l'attività di volontariato non deve
superare le tre ore giornaliere, per un massimo di 15 ore settimanali
e per un periodo non superiore a sei mesi.
Da
parte sua il Comune si assume l'onere di sostenere le spese di
assicurazione dei volontari, compreso gli infortuni connessi allo
svolgimento dell'attività e per la responsabilità civile verso
terzi, inoltre, eventuali spese sostenute per il rilascio del
certificato medico saranno rimborsate dall'Ente.
Stando
sempre a quanto deliberato, l'Albo comunale, al quale possono essere
iscritti cittadini di età compresa tra i 18 e i 70 anni, dovrà
essere aggiornato annualmente entro il 31 gennaio, gli interessati
devono presentare domanda, da inviare all'Ufficio Protocollo,
corredata dal curriculum vitae, dal certificato medico attestante
l'idoneità psicofisica allo svolgimento dell'attività richiesta e
fotocopia del documento di riconoscimento.
Con
l'istituzione del servizio di volontariato l’Amministrazione si
propone di garantire, nell'ambito del proprio territorio, lo
svolgimento di attività solidaristiche integrative e non sostitutive
dei servizi di propria competenza, attivando forme di collaborazione
con volontari iscritti nell'Albo comunale.
Addetto
Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE
Fonte: www.comune.mottola.ta.it