La Pro Loco di Mottola su invito del UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) ha aderito alla Giornata dei Dialetti e della Lingue Locali intitolando la manifestazione mottolese "Turnêm a parlé a com ì timp d' tatarran".
L'evento si è svolto il giorno 24 febbraio nel plesso scolastico "Don Milani" in simbiosi con l' Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" diretto dalla dr. ssa T. Conte ed ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quarta e quinta con i rispettivi insegnanti coordinati, magistralmente, dalla maestra Tamborrino. I ragazzi hanno presentato scene di vita quotidiana di altri tempi e canzoni in vernacolo mottolese . Nel canto sono stati preparati da alcuni componenti del gruppo musicale "Canzoniere Mottolese" con l'impegno, la passione e la pazienza del superlativo musicista Mario De Crescenzo. Le classi seconda e terza dello stesso Istituto Comprensivo si sono cimentati nella produzione di disegni, con relative didascalie in dialetto, rappresentanti proverbi e oggetti tipici mottolesi. Gli elaborati saranno in mostra dal 26 febbraio al 5 marzo nel Palazzo della Cultura. L'obiettivo di detta manifestazione è quello di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale linguistico locale. È doveroso contribuire alla salvezza del dialetto mottolese perché caratterizza e rappresenta in pieno il nostro territorio. Questa ricchezza linguistica non può scomparire poiché costituisce la vera eredità dei nostri nonni e dei nostri padri .
L' iniziativa e' stata patrocinata dall'amministrazione comunale che ha altresi' partecipato con il sindaco dott. Pinto, l' assessore A. Notaristefano. Ringraziamenti per l' impegno diretto vanno infine a G. Rogante e a tutti i soci della Pro Loco per il sostegno dato alla buona riuscita della manifestazione. Pino Antonacci - presidente Pro Loco Mottola.