RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 12 agosto 2013

MOTTOLA: COMUNICATO STAMPA SERVIZIO TURISTICO

C I T T A’   D I   M O T T O L A
PROVINCIA DI TARANTO

UFFICIO STAMPA


Comunicato stampa

La gestione del servizio turistico è al centro di una polemica, condotta a mezzo stampa e tramite manifesti murali, sulla quale l’assessore al Turismo avv. Arcangelo Montanaro ha deciso di intervenire nuovamente per far chiarezza è mettere la parola fine alla controversia.
In una precedente nota egli, infatti, aveva chiarito che i compiti affidati a “Terre Nostre”, associazione assegnataria del servizio dell’Ufficio Turistico del Comune, erano soltanto quelli contenuti nel capitolato d’oneri della concessione, ossia  informazione e promozione turistica del territorio, esposizione e diffusione gratuita di materiale propagandistico relativo a manifestazioni, fiere ed iniziative di interesse culturale, vendita di materiale editoriale e di prodotti promozionali del territorio, visite guidate presso le chiese rupestri, gravina di Petruscio, bosco di Sant’Antuono e mura greche, e manutenzione e pulizia dei predetti siti.

In questo ulteriore intervento egli ha ribadito con forza come l’affidamento della concessione sia avvenuta nel pieno rispetto delle regole e dei diritti dei soggetti partecipanti.
Il compito, infatti, della civica amministrazione è stato quello di predisporre un bando ispirato a criteri di legalità, trasparenza e correttezza e che garantisse la partecipazione di tutti  gli interessati che  ne avessero i titoli.
A garanzia dei su citati criteri e per non lasciare spazio a dubbi di qualsiasi genere, l’espletamento della procedura di gara ha comportato un intenso e meticoloso lavoro da parte della Commissione incaricata della valutazione dei progetti.
Questa attenzione ha dilatato i  tempi tanto che alcuni  li ha giudicato  fin troppo lunghi.
Rispetto poi al presunto conflitto di interessi, l’assessore Montanaro ha preso atto delle precisazioni fornite dall’associazione “Terre Nostre” che ha inviato all’Amministrazione comunale una nota del 9 agosto 2013 numero di protocollo 12069.
In essa si specifica che non c’è, all’interno dell’associazione, nessuno che rivesta ruoli operativi e che, quindi, rientri nella gestione dell’ufficio turistico, che abbia interessi economici nel settore .
Tanto è vero che nel gruppo di lavoro proposto dall’associazione non ci sono soggetti che svolgono attività nel settore alberghiero.
Inoltre si precisa che gli unici soggetti autorizzati a parlare in nome e per conto dell’associazione sono soltanto il legale rappresentante ossia il presidente Donato Mastrangelo  e il direttore tecnico dello staff dott.ssa Carmela D’Auria, pertanto le dichiarazioni rese da persone diverse sono da attribuire al  dichiarante e non all’associazione.
Al termine di questo intervento l’assessore Montanaro ha confermato come l’Amministrazione sia impegnata a vigilare sulla correttezza e trasparenza della gestione dell’ufficio turistico, nonché a raccogliere segnalazioni e richieste di chiarimenti, ma anche a segnalare direttamente all’autorità giudiziaria, comportamenti ritenuti non in linea con le regole previste dal bando o addirittura in contrasto con le leggi penali .



                                                    A.S. dott. Cosimo Damiano TRAMONTE