Domenica
22 febbraio 2015
Inaugurazione della Mostra fotografica curata dai Sig.ri Vito e Rossella Tarquinio presso il Palazzo Baronale, alle ore 11.30, in collaborazione con l' A.N.S.P.I di Castellaneta, dove verrà presentata una selezione di fotografie del centro storico e dei suoi ipogei, frutto della personale visione e passione trentennale degli autori per la raccolta di documenti antichi che generano un ruolo storico e sociale fondamentale per preservare e custodire il nostro passato oltre che raccontare con poesia, intelligenza e vivacità, il nostro presente .
Lunedì
23 febbraio 2015Inaugurazione della Mostra fotografica curata dai Sig.ri Vito e Rossella Tarquinio presso il Palazzo Baronale, alle ore 11.30, in collaborazione con l' A.N.S.P.I di Castellaneta, dove verrà presentata una selezione di fotografie del centro storico e dei suoi ipogei, frutto della personale visione e passione trentennale degli autori per la raccolta di documenti antichi che generano un ruolo storico e sociale fondamentale per preservare e custodire il nostro passato oltre che raccontare con poesia, intelligenza e vivacità, il nostro presente .
Alle ore 9.30 si terrà la “Staffetta culturale-sportiva per i pendii del Centro Storico di Castellaneta”, gara che vedrà avvicendarsi gli alunni del Circolo Didattico G. Pascoli e F. Surico, in rievocazione della “Disfida di Barletta”, scontro cavalleresco tenutosi il 13 febbraio 1503 nella piana tra Andria e Corato, in territorio di Trani, fra cavalieri italiani (sotto l’egida spagnola) e cavalieri francesi. Per l’occasione, verranno donate delle piantine colorate come simbolo di una riqualificazione del centro storico fortemente voluta e sperata da tutti.
L’intero Centro Storico sarà chiuso al traffico per diventare un palcoscenico naturale di artisti che nel pomeriggio allieteranno i numerosi turisti e concittadini presenti.
Inoltre le Attività Commerciali presenteranno i loro prodotti e i luoghi culturali di notevole importanza, saranno visitabili.
Alle ore 19.00, in Cattedrale, si terrà un seminario dal titolo:
L’incremento dell’attrattività turistica delle aree rurali attraverso la riqualificazione dei borghi e la valorizzazione dei beni culturali
“LA RIFORMA TRIDENTINA A CASTELLANETA” – Pagine di una quotidianità non remota da riscoprire
che vedrà il saluto del Sindaco di Castellaneta, Avv. Giovanni Gugliotti, del Vescovo della Diocesi di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago e del Presidente del GAL Luoghi del Mito, Dott Paolo Nigro. Gli Interventi saranno a cura del Prof. Gaetano Gaudiomonte, autore di un saggio sulla riforma Tridentina a Castellaneta, del Prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Licei, del Prof. Egidio Saracino e della Delegata Regione Puglia Ass. Borghi Autentici d’Italia, Dott.ssa Alessia Carozza. Moderatore del seminario il giornalista Fulvio Colucci.
Questo incontro storico-culturale-letterario sarà intervallato da momenti musicali
In serata, gli studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore IISS “M. Perrone” di Castellaneta, riproporranno un “Buffet tipico rinascimentale”, presso il Palazzo Baronale.
Fonte: ComunicAzione