Al via il 24 aprile 2016 la II edizione di “Vicoli letterari”, tra presentazioni di libri, musica, mercatini e…social!
Dopo il successo della I edizione, arriva il sequel di “Vicoli Letterari”, l’iniziativa culturale attraverso cui il comune di Mottola parteciperà all’evento nazionale promosso dal blog “Inchiostro di Puglia”.
Durante la serata di domenica 24 aprile 2016, a partire dalle 18:30, Piazza XX settembre si trasformerà in un salottino vintage pronto ad ospitare la presentazione dei libri di diversi scrittori locali: Leo Palmisano, Angelo Mansueto, Rosiana Caragnano, Valentina Lippolis e Marco Cardetta. La maratona di lettura sarà accompagnata da molte iniziative fra cui musica dal vivo, spettacoli di danza e mercatini delle associazioni e delle attività commerciali aderenti.
L’evento nasce dalla dirompente passione dei membri dell’associazione culturale LibriAMOci, presieduta dalla Dott.ssa Mariapaola Nigro, unitamente alla Ong “Vento di terra” la cui referente territoriale è la Dott.ssa Annalisa Palattella, in collaborazione con l’ ufficio di informazione turistica di Mottola.
«Questa edizione è molto più ricca della prima – dichiarano gli organizzatori - perché siamo riusciti a coltivare il valore della diversità facendo coesistere diverse forme di cultura arricchite dalle esperienze di ogni socio. Si avverte forte l’entusiasmo con cui vogliamo sentirci parte del viaggio che i nostri autori locali hanno intrapreso, fino a tornare a riveder le stelle, dal basso, dal nostro sud!».
Infine, queste giovani associazioni hanno voluto rendere tangibile il connubio tra carta stampata e social media dando il via all’iniziativa “Bookcrossing”, a cura della Dott.ssa Cosima Ferrara, che invita tutta la cittadinanza a scattare una foto con gli innumerevoli libri che gli organizzatori hanno piazzato in giro per il paese e a condividere il momento sulla pagina Facebook e sull’account Instagram dell’associazione LibriAMOci!
La dimostrazione di come i giovani riescano a fare molto con molto poco, “Partendo dal basso. Partendo dal sud”.