RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

martedì 19 marzo 2013

BUONE NOTIZIE PER LA CITTA' DI MOTTOLA SUL FRONTE “CALDO” DELLE POLITICHE SOCIALI, GRAZIE ALL'IMPEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE VERSO I DIVERSABILI E LE LORO FAMIGLIE



Infatti, la Regione Puglia, con proprio atto dirigenziale n. 135 del 22 febbraio 2013, ha accreditato il Centro Diurno Socio-educativo e Riabilitativo del Comune di Mottola nel registro delle strutture e dei servizi assistenziali, all’ esercizio delle attività socio assistenziali per disabili (art. 60 regionale n. 4/2007).

 Il centro è stato autorizzato per 20 utenti. L’approvazione della regione del sopra citato atto è stato reso possibile grazie all’impegno profuso dall’attuale amministrazione comunale di Mottola per mettere a norma il Centro Diurno Diversabili che, è bene ricordare, al momento dell’insediamento della giunta Pinto era sprovvisto di bagni per disabili, inoltre si è provveduto ad adeguare l’impianto elettrico e tutti i locali alle norme di sicurezza; Tutti questi interventi sono stati realizzati dal Comune con fondi propri, raschiando il barile del bilancio e, evidentemente, rinunciando a mettere in campo attività più appariscenti ma, sicuramente, meno utili alla cittadinanza. 
Grazie a questo importante atto, dal 4 marzo 2013, è iniziato il tempo pieno per i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro. Per l’assessore Fasanelli, felicissimo per l’importante traguardo raggiunto, ciò “darà sicuramente un sospiro di sollievo alle famiglie, oltre ad essere un potente strumento di socializzazione per i nostri concittadini meno fortunati”; infatti è previsto l’aumento delle attività, con la frequenza per otto ore al giorno oltre al servizio di mensa.
Inoltre dal 12 marzo 2013 è iniziato anche il trasporto sociale per gli utenti del centro gestito dalla Asl di Taranto, all’interno della programmazione dell’ambito Massafra/Mottola/Palagiano/Statte; questo consentirà per l’Ente un risparmio sia in termini economici che di ottimizzazione delle risorse umane comunali. Attualmente il centro è frequentato da 15 disabili che si sono immediatamente dimostrati entusiasti di fare nuove attività e soprattutto di pranzare tutti insieme.
Questo nuovo modo di stare insieme, oltre alla professionalità di un’equipe esperta e consolidata avrà, sicuramente, un impatto molto positivo nei percorsi educativi e terapeutici dei frequentatori del centro. Inutile sottolineare come, con questo impegno l’Amministrazione comunale oltre ad aver garantito la frequenza a tutti i diversabili, abbia garantito anche una soluzione ottimale al problema occupazionale degli operatori del centro, inoltre l’implementazione delle attività ha portato altre assunzioni di personale da parte della nuova cooperativa “La Vela”, che gestisce il centro.
Giovedì 21 marzo alle ore 10, presso il centro diurno, i ragazzi realizzeranno un mini spettacolo pasquale con le famiglie, al quale interverranno il presidente della cooperativa “La Vela” dott. Adriano Morales, il rappresentante Asl dott. Vincenzo Casciano, il sindaco dott. Luigi Pinto, l’assessore alle politiche sociali Andrea Fasanelli e l’assessore alle politiche sociali della provincia di Taranto dott. Franco Gentile.

Fonte: PIAZZANEWS.IT