Entra
nel vivo il progetto di cooperazione transnazionale Tei.net(Rete di
Itinerari Enogastronomici Transnazionali per la Promozione del
Modello Culturale Alimentare del Made In Italy Pugliese), nato
nell’ambito della Misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale
2007-2013 della Regione Puglia, che ha come capofila il Gal Luoghi
del Mito (sede a Mottola), e vanta partner nazionali (9 Gal
pugliesi fra cui il Gal Fior d’Olivi) ed internazionali (altri Gal
europei e, in particolare, gallesi, maltesi e danesi).
In
questi giorni, infatti, una trentina di operatori economici del
Galles arriveranno in Puglia per uno scambio di know-how e buone
pratiche utili allo sviluppo di un’offerta turistica integrata e
alla promozione dei prodotti enogastronomici locali.
Gli
operatori gallesi faranno visita anche alle aziende del territorio
del Gal Fior d’Olivi beneficiarie degli aiuti del Gruppo di Azione
Locale.
Oggi pomeriggio, martedì 24 settembre, alcuni di essi
operanti nel settore lattiero-caseario, visiteranno le aziende
agricole Berloco e Picerno, situate nel bel mezzo del Parco Nazionale
dell’Alta Murgia, in territorio di Bitonto. Gli imprenditori
nostrani mostreranno le tecniche per la produzione e la vendita di
formaggi e latticini, dalla raccolta del latte fino all’imballaggio
dei prodotti.
Mercoledì 25, invece, altri produttori gallesi
specializzati nella commercializzazione di prodotti tipici faranno
visita alle aziende agricole Feudo dei Verità e Cappelli per capire i
processi di lavorazione e le strategie di marketing delle aziende
locali del settore.
“Dopo l'avvio, durante la Fiera del
Levante, del progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mpondo",
entra nella fase operativa anche Tei.net – sottolinea soddisfatto
il Presidente Mercurio -. Attraverso una strategia ben mirata, il GAL
Fior d'Olivi intende promuovere ed accrescere l’attrattività
dell’ambiente rurale con il diretto coinvolgimento di partner
esteri ed operatori locali”.
“L'obiettivo
è, ancora una volta, quello di presentare i nostri patrimoni
territoriali, i nostri saperi e i nostri sapori, attraverso
l'incontro dell'esperienza e della tradizione dei produttori che sono
il primo ingrediente per la genuinità dei nostri prodotti”,
conclude Mercurio.
Nel
mese di ottobre, infine, nell’ambito del Progetto “Pugliesi nel
Mondo”, sul territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi
arriveranno importanti buyer mondiali che parteciperanno
all’Educational Tour organizzato in collaborazione con Puglia
Promozione.
Fonte: dabitonto.com