RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 22 novembre 2013

PALAGIANELLO - TA : “LA GIORNATA DELLA CULTURA CONDOMINIALE".

IN PROGRAMMA PER MARTEDI 26, ALLE ORE 17,30, PRESSO LA SALA CONSILIARE. SARA' PRESENTATO IL LIBRO "IL NUOVO CONDOMINIO" DI FRANCESCO SCHENA.


Fornire informazioni utili per poter partecipare alla vita condominiale in maniera più consapevole, facendo valere e, allo stesso tempo, tutelando i propri diritti di condomini.

Con questa finalità, è stata programmata, per le ore 17:30 di martedì 26, presso la sala consiliare del Comune di Palagianello, “La giornata della cultura condominiale”.
L’iniziativa è stata voluta dalla Direzione Generale di LM Franchising, nella persona del mottolese Francesco Schena ed organizzata da Mara Notaristefano, responsabile della sede LM Franchising di Mottola. L’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Michele Labalestra, valutando l’utilità pubblica e sociale dell’evento, ha messo a disposizione l’aula consiliare.
L’incontro, con ingresso gratuito, verterà sulle novità, introdotte, in materia di condominio, dalla legge di riforma n. 220/2012. Seguirà la presentazione del libro “Il nuovo condominio” di Francesco Schena - Grafill Editoria Tecnica.
Sarà lo stesso autore del volume a tenere il seminario e ad esporre gli aspetti più significativi della suddetta riforma, attraverso un percorso, che punta alla tutela dei diritti dei “condomini consumatori”: una partecipazione alla vita condominiale più consapevole contribuisce, senza dubbio, a creare quel clima di serenità e di pacifica convivenza, che, spesso, manca tra inquilini. Il condominio è una micro società e, come tale, ha delle regole, che vanno rispettate.

Tre, le principali aree tematiche, che saranno affrontate durante il convegno: le novità per il singolo condomino; le novità per l’assemblea; le novità per l’amministratore. A distanza di quasi settant’anni, l’'istituto del condominio subisce modifiche significative e di grande portata. La legge di riforma, infatti, mira: a svecchiare il precedente ordinamento, adeguandolo alle nuove tecnologie; a ridurre il contenzioso condominiale, introducendo elementi di chiarezza, spesso mutuati da quelli che, fino a ieri, rimanevano meri principi giurisprudenziali; ad introdurre nuovi sistemi di difesa e di garanzia in favore dei “condomini consumatori”.

MARIA FLORENZIO