E’ Martino D’Eredità il vincitore dell’edizione 2013 del Concorso dei Presepi nel centro storico, a cura dell’associazione “Nativity”. Domenica sera, la premiazione, in Largo San Nicola, durante una fredda serata, che però, ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Premiato, dunque, per mano del sindaco Luigi Pinto, Martino D’Eredità per il presepe realizzato in via Schiavonìa, accanto al villaggio di Babbo Natale. Fuochi d’artificio, applausi e tanta emozione a fare da cornice alla consegna del primo premio. Secondo la giuria, composta da Vito Greco, Lorenzo Chiulli, Pietro Rella, dallo storico Vito Fumarola e dall’ing. Cristian Lentini, presidente, quella realizzata da D’Eredità è la composizione presepistica che, meglio delle altre, ha rispettato tutti i criteri previsti dal Regolamento del Concorso: ambientazione dell’evento narrato; organizzazione degli elementi compositivi; armonizzazione delle scene costruite; equilibrio compositivo; rapporto tra le diverse parti della composizione; effetti di luce; eventuali effetti in movimento; resa della profondità; figure poste in una prospettiva d’insieme; materiali della composizione.
2° classificato, il presepe in Largo Mater Domini, realizzato, in collaborazione con Fabio Castellaneta, da Oreste Galiberti, premiato dall’assessore alla Cultura Mina Panaro.
3° premio per il presepe a tre mani, in Largo Leonardo Da Vinci, di Vito Greco, Lorenzo Cantore ed Antonio Carriero, premiati da Vito Fumarola.
Il presidente dell’associazione “Nativity”, Francesco Lapenna ed il vicepresidente Vito Greco hanno voluto istituire anche tre premi speciali: il premio “S. Francesco D’Assisi”, consegnato, da Lorenzo Chiulli, alle famiglie Infantino e Francavilla e alla signora Semeraro, per il presepe di Via Monti; il premio “Michele Scarano”, grande presepista mottolese degli anni ’40 – ‘50, consegnato dal nipote Vito Michele Pavone, a Giovanni Gnettoli, autore del presepe realizzato in una carrozza di legno, in Largo San Nicola; il premio “Nativity”, consegnato da Vito Greco, al gruppo degli Scout Agesci, per il presepe in via Schiavonìa.
Degli attestati sono stati consegnati da Nicolas Matarrese a tutti i partecipanti, compresi Giuseppe Caragnano e Paolo Guagnano, Donato Capurso, Giuseppe Coccioli, Francesco Quero, Luigi Sportelli e Giovanni Aloisio. Ad animare la serata, gli alunni delle classi 1^A e 5^ A della “Don Milani”, diretti dalla maestra Giovanna Pesagalli.
I presepi saranno visitabili sino al prossimo 6 gennaio, tutti i giorni dalle 18 alle 21 ed i feriali dalle 10 alle 12 e dalle 18,30 alle 22.
Maria Florenzio