Daniel Dal Corso
Nuove
aperture e accoglienza ancora più efficace e innovativa degli IAT
del versante occidentale della provincia di Taranto.
Gravine,
canyon, sapori, prodotti tipici, cultura, paesaggio, tradizioni,
artigianato. Sono questi gli elementi identificativi che devono avere
una immagine coordinata, un biglietto da visita per il nostro
territorio: il turista che arriva in aeroporto sarà così in grado
di riconoscere le ‘location’ con la stessa immagine.
Per
questo motivo il Gal Luoghi del Mito siglerà un accordo tra i comuni
di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Palagianello, Palagiano e
Massafra con l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione per
la riqualificazione della rete informativa dell’area turistica del
territorio delle gravine, attraverso gli uffici di informazione
turistica, gli IAT.
“L’obiettivo dell’accordo – spiega
il direttore del Gal, Daniel Dal Corso – è sperimentare una
innovativa modalità di organizzazione degli uffici di informazione
turistica (IAT) basata su erogazione di servizi pubblici di
informazione e accoglienza turistica all’interno di beni culturali
e ambientali, forte integrazione degli uffici IAT all’interno dello
stesso ambito territoriale identificabile quale prodotto turistico
omogeneo, sostenibilità della gestione attraverso economie di scala,
esternalizzazione di servizi, raccordo con gli attori del
territorio”.
Oltre ad offrire accoglienza e
informazione in modo più coordinato ed efficace, la funzione dei
nuovi IAT sarà quella di raccordo tra le realtà associative, sia
per informare, sia per evitare antipatiche sovrapposizioni di eventi
che non consentirebbero un giusto e meritato seguito e di tutte le
iniziative di valorizzazione e qualificazione territoriale dal punto
di vista turistico, come Open Days Puglia, Discovering Puglia, nonché
le iniziative promosse dal Gal Luoghi del Mito e dai Comuni,
diventando così snodi importanti sul territorio.
Gli uffici IAT
del versante occidentale della provincia di Taranto si integreranno
strategicamente con la rete regionale degli IAT di Pugliapromozione
con i vantaggi legati alla partecipazione a fiere e all’inserimento
in brochure e cataloghi turistici.
L’Agenzia
Pugliapromozione si impegna a: Integrare i punti informativi nel
sistema a rete degli IAT regionali; verificare ed approvare i
materiali informativi e promozionali realizzati da ogni singolo
Comune secondo gli standard tecnici e grafici adottati dalla stessa
Agenzia; fornire assistenza tecnica allo start-up dei nuovi punti
informativi, quali nuovi uffici IAT, ivi inclusa l’attività
formativa del personale impiegato; assicurare la promozione delle
risorse dei singoli Comuni e la divulgazione dei contenuti e del
materiale informativo prodotto nell’ambito delle proprie attività
istituzionali di promozione turistica in Italia ed all’estero;
integrare gli interventi posti in essere da ogni Comune con le azioni
previste dal progetto “Rete Regionale di Informazione e Accoglienza
Turistica”; integrare i punti informativi all’interno dei
progetti di valorizzazione e qualificazione delle risorse
territoriali, realizzati da PugliaPromozione, in quanto punti di
raccordo e diffusione di informazioni e servizi funzionali allo
svolgimento degli stessi.
Lo scopo è di definire un valido
prodotto di marketing territoriale che sia in grado, non solo di
valorizzare al meglio le potenzialità di un’area vocata al turismo
rurale, ma anche e soprattutto di identificarsi con il territorio,
divenendo espressione dello stesso.
Il Gal Luoghi del Mito sta
procedendo attraverso lo studio e l'individuazione di itinerari
fortemente caratterizzati sotto l'aspetto tematico che, nel loro
complesso, costituiranno una rete in grado di consentire una
fruizione turistica completa ed esaustiva del territorio.
Dopo
le fasi di studio preliminare e di identificazione degli itinerari
sarà avviato un programma integrato e ordinato di azioni volte a
rendere effettiva la fruibilità dei percorsi e degli elementi di
interesse del territorio in chiave turistica e a porre le basi per le
successive azioni di promozione e comunicazione previste dal
progetto. In particolare è prevista la realizzazione di una
mappatura professionale attraverso apparecchiature gps dei percorsi e
georeferenzazione degli elementi d’interesse e delle attività
rurali, la creazione di un archivio di immagini georeferenziate, la
creazione di schede descrittive degli itinerari e di approfondimento
relative agli elementi di interesse, il censimento delle attività
rurali, l’impostazione di pacchetti turistici, la creazione del GIS
(geographic inormation system), ovvero il SIT (sistema informativo
territoriale) degli itinerari. Non mancherà la definizione di
un’immagine in grado di comunicare all’esterno la presenza
tangibile dei percorsi sul territorio, i valori di cui si fanno
portatori lo studio di un logo.
Il Gal arricchirà quindi la
rete degli itinerari dotandola di punti informativi per garantire un
servizio capillare di comunicazione ed informazione in merito alle
strutture associate alla strada e alla loro disponibilità, ai punti
vendita dove acquistare prodotti tipici, agli altri soggetti
coinvolti, alle caratteristiche del territorio, ai punti di
interesse, agli eventi e alle iniziative promosse
dall’associazione.
Il visitatore che si rivolge a questi
sportelli potrà essere meglio supportato nel suo percorso di
conoscenza degli itinerari naturalistici ed enogastronomici e nella
progettazione della sua permanenza sul territorio, grazie a un quadro
informativo chiaro, completo e preciso.
Fonte: puglialive.net