Le
associazioni mottolesi hanno di tempo fino al 30 aprile per iscriversi all'Albo
comunale.
Le
istanze, redatte su appositi moduli, possono essere presentate direttamente al
protocollo del Comune o inviate via Pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mottola.ta.it.
Queste dovranno essere corredate dai seguenti documenti: atto costitutivo o
statuto o accordo tra gli aderenti redatti con atto notarile registrato o con
una scrittura privata, copia dell'ultimo rendiconto approvato, eccetto
naturalmente per le associazioni nate nell'anno di presentazione della domanda,
una relazione sulle attivitàsvolte ed eventualmente su quelle future, possibile
codice fiscale, copia non autenticata di
un documento d'identità del presidente/legale rappresentante. Responsabile del procedimento è stato nominato
il professor Vito Fumarola, dipendente dell'Ente Comune, il quale dovrà provvedere ad istruire
le pratiche amministrative e non, in preparazione all’adozione
del provvedimento finale.
La
Consulta delle Associazioni, il cui Regolamento è stato approvato dal Consiglio
comunale il 18 dicembre scorso è, quindi, entrato nella sua fase operativa
stabilendo le norme per l'iscrizione all'Albo comunale e di conseguenza il
riconoscimento delle associazioni stesse.
È
questo un altro dei numerosi punti contenuti nel programma dell'Amministrazione
Pinto che diventa realtà. L'istituzione
della Consulta infatti è un provvedimento fondamentale in quanto con esso si riconosce
alle formazioni sociali la possibilità di partecipare alle scelte
amministrative e si assicurano gli strumenti idonei affinché tra comunità
locale e rappresentanze elettive ci sia un rapporto costante. Partendo da
questi presupposti, secondo il Regolamento, la Consulta deve tra le altre cose
assicurare un maggior collegamento con le libere formazioni sociali, aumentare
il livello di partecipazione, favorire un più alto livello di conoscenza delle
attività svolte dalle associazioni e individuare le sedi in cui queste e l’Amministrazione potranno
confrontarsi. Per il sindaco dottor Luigi Pinto, il comune di Mottola, in
coerenza con il principio costituzionale della sussidiarietà, ha riconosciuto
come il Volontariato sia capace di interpretare i bisogni dei cittadini e di
interagire con efficacia con l'Amministrazione nella definizione e
realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture, attività
sportive, di tutela dell'ambiente e di valorizzazione del territorio.
La
Consulta delle associazioni è, quindi, per il primo cittadino lo strumento
idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di
realizzare, con i cittadini e le istituzioni operanti sul territorio con
analoghe finalità, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi
condivisi.
Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE
Fonte: www.comune.mottola.ta.it