RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 11 aprile 2014

MOTTOLA: ISCRIZIONI ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI.


Le associazioni mottolesi hanno di tempo fino al 30 aprile per iscriversi all'Albo comunale.

Le istanze, redatte su appositi moduli, possono essere presentate direttamente al protocollo del Comune o inviate via Pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mottola.ta.it. Queste dovranno essere corredate dai seguenti documenti: atto costitutivo o statuto o accordo tra gli aderenti redatti con atto notarile registrato o con una scrittura privata, copia dell'ultimo rendiconto approvato, eccetto naturalmente per le associazioni nate nell'anno di presentazione della domanda, una relazione sulle attivitàsvolte ed eventualmente su quelle future, possibile codice fiscale, copia  non autenticata di un documento d'identità del presidente/legale rappresentante.  Responsabile del procedimento è stato nominato il professor Vito Fumarola, dipendente dell'Ente  Comune, il quale dovrà provvedere ad istruire le pratiche amministrative e non, in preparazione all’adozione del provvedimento finale.
La Consulta delle Associazioni, il cui Regolamento è stato approvato dal Consiglio comunale il 18 dicembre scorso è, quindi, entrato nella sua fase operativa stabilendo le norme per l'iscrizione all'Albo comunale e di conseguenza il riconoscimento delle associazioni stesse.
È questo un altro dei numerosi punti contenuti nel programma dell'Amministrazione Pinto che  diventa realtà. L'istituzione della Consulta infatti è un provvedimento fondamentale in quanto con esso si riconosce alle formazioni sociali la possibilità di partecipare alle scelte amministrative e si assicurano gli strumenti idonei affinché tra comunità locale e rappresentanze elettive ci sia un rapporto costante. Partendo da questi presupposti, secondo il Regolamento, la Consulta deve tra le altre cose assicurare un maggior collegamento con le libere formazioni sociali, aumentare il livello di partecipazione, favorire un più alto livello di conoscenza delle attività svolte dalle associazioni e individuare le sedi  in cui queste e l’Amministrazione potranno confrontarsi. Per il sindaco dottor Luigi Pinto, il comune di Mottola, in coerenza con il principio costituzionale della sussidiarietà, ha riconosciuto come il Volontariato sia capace di interpretare i bisogni dei cittadini e di interagire con efficacia con l'Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture, attività sportive, di tutela dell'ambiente e di valorizzazione del territorio.
La Consulta delle associazioni è, quindi, per il primo cittadino lo strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le istituzioni operanti sul territorio con analoghe finalità, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.


 Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it