RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 5 gennaio 2015

PRESEPI NEL CENTRO STORICO: VINCONO NICOLAS MATARRESE E MICHELE RELLA.


E’ di Nicolas Matarrese e Michele Rella il presepe vincitore dell’edizione 2014 del Concorso dei Presepi nel centro storico di Mottola, a cura dell’associazione “Nativity”. 

Domenica sera, nella sala convegni, si è tenuta la cerimonia di premiazione, presentata dalla collega Maria Florenzio.




Premiati, dunque, per mano del sindaco Luigi Pinto, i due giovanissimi Nicolas Matarrese e Michele Rella per il presepe realizzato in Piazza Plebiscito, che, tra i vari personaggi, riserva uno spazio anche a Papa Francesco.


2^ classificato, il presepe in Via Schiavonìa, realizzato, sempre a due mani, da Giuseppe Caragnano e Vito Greco, premiati dall’assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano.


3^ premio per il presepe, in via Adua, degli Scout Agesci Mottola 1. 


A consegnare loro il premio, Sergio Moscagiuri, presidente dell'associazione "Vivere Betlemme" di Statte, nonché presidente della commissione tecnica, formata anche da Domenico Rossano, Pietro Cecere della stessa associazione e da Cosimo Marzii.
A decretare i vincitori, quest'anno, ha concorso anche una giuria popolare: attraverso una pagina facebook dedicata all'evento, chiunque ha potuto esprimere il proprio giudizio, che è stato sommato, per il 30%, a quello della commissione tecnica.
Parole di elogio sono state espresse dall'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano, che ha riconosciuto, agli organizzatori, il merito di aver lavorato in sinergia con altre associazioni, in diverse occasioni. ‹‹Sono riusciti a coniugare la diffusione, tra i giovani, della cultura e della passione per l'arte presepistica - ha detto il sindaco Luigi Pinto - con la promozione e la valorizzazione del territorio ed, in particolare, del nostro centro storico››.
Anche per questa seconda edizione del concorso dei presepi, il presidente dell’associazione “Nativity”, Francesco Lapenna ha voluto istituire tre premi speciali:
  • il premio “S. Francesco D’Assisi”, consegnato da Pietro Rella, agli Scout Agesci Mottola 1 già vincitori del 3° premio.
  • Il premio “Michele Scarano”, grande presepista mottolese degli anni ’40 – ‘50, consegnato da Vito Greco, vicepresidente di "Nativity", a Mario Rella, veterano dell'arte presepistica, per il presepe, fuori concorso, realizzato nella parrocchia del Carmine.
  • Il premio “Nativity”, consegnato sempre da Vito Greco, a Martino D'Eredità, per il presepe in via Lemarangi.
Attestati, poi, consegnati da Lorenzo Chiulli, per tutti i partecipanti ed una targa per l'Amministrazione Comunale e per Moscagiuri e la sua associazione "Vivere Betlemme".
Ad animare la serata, il coro dei ragazzi e dei bambini della parrocchia "San Giuseppe Lavoratore", diretto dalla M° Mariella Gentilesca, con Pippo Carbotti alla tastiera.

I presepi saranno visitabili dalle 18,30 alle 22, sino a domani, 6 gennaio: alle ore 20,30, ci sarà un corteo di chiusura del percorso, tra meditazione e preghiere. In caso di maltempo, il tutto sarà posticipato a domenica prossima.