RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

sabato 6 giugno 2015

GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA SUI MANUFATTI DEL CARNEVALE DI CASTELLANETA.


Grande successo per la mostra sui manufatti del carnevale organizzata presso l’auditorium comunale 7 febbraio 1985 dall’associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta.

Numerosi i presenti fra bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F.Surico” di Castellaneta  e dell’Istituto Professionale  dell’Industria e dell’Artigianato “Q.O.Flacco “ di Castellaneta.
Hanno preso parte alla conferenza il sindaco di Castellaneta  avv. Giovanni Gugliotti, il dott. Saverio Internò e la dott.ssa Feliciana Punzi come rappresentanza del Gal Luoghi del mito, il preside  prof. Antonio Ludovico dell’ Istituto Comprensivo Statale”F.Surico” di Castellaneta  ,la vicepreside prof.ssa Anna Filippetti dell’ Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Flacco” di Castellaneta, il presidente dell’associazione Carnevale degli alunni di Castellaneta Rosa Donvito e la vicepresidente Giulia Ciminelli; presenti anche l’assessore comunale alla pubblica istruzione dott.ssa Annarita D’Ettorre e il presidente comunale della commissione cultura dott.ssa Simonetta Tucci.


Calorosa ed entusiasmante è stata la partecipazione dei giovani che hanno apprezzato la proiezione video di alcuni momenti di laboratorio e di foto che li ritraevano mentre erano all’opera.
Grande soddisfazione hanno dimostrato i rappresentanti del G.A.L. nel vedere quanto è stato realizzato e concluso con il finanziamento Gal Luoghi del Mito con la misura 321, ammesso dalla Regione Puglia, al fine di promuovere servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo a favore soprattutto dei giovani in età scolare.
Significativo l’intervento dei dirigenti scolastici che hanno apprezzato e condiviso l’intero progetto proposto dall’associazione con l’allestimento di laboratori quali l’antica arte della cartapesta, l’antico mestiere della sartoria, e arghillà l’arte delle terre con la presenza di esperti e tutor del territorio; hanno espresso la volontà di poter avviare nei prossimi anni scolastici laboratori similari.
Il sindaco ha ribadito che l’associazione Carnevale degli alunni di Castellaneta è una realtà esistente sul territorio, con l’evento sfilata del Carnevale, già da 13 anni, quale realtà culturale e turistica di Castellaneta; auspica una maggiore collaborazione tra associazioni e istituzioni per una sempre più significativa crescita dell’intera comunità.

Questo progetto vede la conclusione di un percorso non solo formativo ed educativo ma anche di ricaduta sull’intero territorio per la sua promozione e valorizzazione.