RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 1 luglio 2015

CONTINUA IL LAVORO DEL MEETUP 5 STELLE MOTTOLA.


Archiviata la campagna elettorale, il Meetup 5 Stelle Mottola è tornato subito all’opera focalizzando l’attenzione e lo studio sul problema della bassissima percentuale di raccolta differenziata prodotta nei primi mesi del corrente anno.

In concomitanza con la fine del mese di giugno la popolazione è stata invitata attraverso appelli a differenziare il più possibile i rifiuti che si producono per non incorrere nel pagamento dell’ecotassa regionale, una sorta di penalità per tutti quei comuni poco virtuosi e incapaci di portare oltre una determinata soglia percentuale la massa di prodotto differenziato.
In virtù della creazione degli ambiti di raccolta ottimale (ARO) tramite legge regionale, anche Mottola, insieme agli altri comuni capofila rientranti nello stesso ente, dovrà affidare attraverso un unico bando ad una società il servizio di nettezza urbana e di smaltimento dei rifiuti. Esso avverrà sicuramente con modalità diverse dalle attuali e favorirà una maggiore percentuale di R.D., che invece con gli attuali sistemi in funzion, non potranno mai registrare un aumento sensibile.
E’ pur vero, però, che l’operato dell’amministrazione sul punto non è assolutamente parso convincente e deciso. Nessun opera di sensibilizzazione e nessun sistema di premialità per invogliare i cittadini attraverso dei bonus a differenziare il più possibile!
Solo pochi giorni fa il meetup 5 Stelle Mottola ha proposto all’assessorato all’ambiente, nell’ottica di un primo passo verso una collaborazione, alcune idee innovative per cercare di avviare un’opera di educazione e di sensibilizzazione della cittadinanza. Ed ha anche richiesto un maggior controllo di alcune aree (pineta di via Gramsci, Terrazze del Mezzogiorno) molto frequentate durante la stagione estiva e oggetto di un vero e proprio scempio a cielo aperto vista la quantità di lattine, bottiglie e rifiuti di ogni genere ivi lasciate.
Queste zone appena citate saranno lo scenario che darà luogo al primo “Spazza Tour”, un’iniziativa suddivisa in più giornate che vedrà gli attivisti mottolesi del gruppo 5 stelle, armati di sacchi e guantoni, ripulire quelle aree abbandonate all’inciviltà e all’incuria per renderle più decorose e vivibili.

Le date degli appuntamenti saranno annunciate in tempo utile attraverso il canale ufficiale (pagina facebook “MOTTOLA 5 STELLE). L’invito a partecipare sarà esteso a tutti coloro che armati di buona volontà vorranno contribuire.