Curricolo
verticale non significa elidere i fattori di una discontinuità
positiva (che fanno parte integrante di ogni prospettiva di sviluppo
e di crescita), ma ricomprenderli in una visione di grande respiro
progettuale, che assicuri coerenza e coesione all’intera formazione
di base, fornendo a tutti gli allievi uguaglianza di opportunità in
una età decisiva per la loro crescita...
(
F. Gerini)
Un
progetto importante, quindi, quello deliberato, a settembre scorso,
dai collegi dei docenti degli Istituti Comprensivi “Gallo-Positano”
e “Pascoli- Giovanni XXIII” di Noci, “Tinelli- Morea” di
Alberobello e “Oliva- Marconi” di Locorotondo, su proposta del
nostro Istituto di Istruzione Superiore “ Da Vinci- Galilei”, e
dal titolo molto esplicativo “ Accordo di rete: curricolo
verticale”.
Un
progetto già avviato, in termini di comune programmazione, a
novembre scorso, con i docenti referenti del progetto per ciascun
Istituto e che, sabato 16 gennaio 2016, ha preso il via con i
laboratori scientifici destinati a tutti gli studenti delle classi
terze e ad alcune classi seconde di scuola secondaria di primo grado.
Un
progetto che proseguirà per tutto il mese di gennaio e febbraio, in
questa prima fase, e che utilizzerà gli ottimi strumenti in
dotazione dei laboratori del Liceo Scientifico e del Liceo delle
Scienze Umane di Noci per svolgere attività di Fisica, di Chimica e
di Matematica.
Le
prime classi a partecipare sono state la 3B e la 3E della scuola
secondaria di 1° grado “Gallo” di Noci che hanno effettuato
l’attività “Studenti in movimento”, dedicata allo studio
qualitativo e quantitativo del moto, guidati da docenti di Fisica dei
Licei con la collaborazione di studenti delle classi terze del Liceo
Scientifico.
L’esperienza
si è svolta in tre momenti:
- In palestra, gli studenti hanno misurato, con il cronometro, il tempo impiegato da alcuni alunni a percorrere vari tratti rettilinei con andatura costante. I dati raccolti, rappresentati sul piano cartesiano hanno permesso ai ragazzi di familiarizzare con i concetti di osservatore, di sistema di riferimento, di traiettoria, di diagramma spazio-tempo, di pendenza. Sono seguiti i lavori di gruppo con lettura di grafici e interpretazione degli stessi attraverso il movimento.
- Nel laboratorio di fisica, gli studenti hanno potuto verificare, utilizzando la guidovia a cuscino d’aria, come l’assenza di attrito consenta ad un oggetto in movimento di conservare la propria velocità. Le misure degli spazi e gli opportuni posizionamenti delle fotocellule della rotaia hanno consentito agli allievi di verificare la relazione di proporzionalità diretta tra le grandezze spazio e tempo famigliarizzando in tal modo con le caratteristiche del moto rettilineo uniforme.
- Nel laboratorio d’informatica, sfruttando i dati raccolti, si è utilizzato il foglio di calcolo per rappresentare graficamente la relazione spazio-tempo e riflettere su come le misure siano affette da errori e solo le linee di tendenza possano simulare in modo preciso la relazione matematica tra grandezze.
Gli
studenti hanno vissuto l’esperienza con curiosità e partecipazione
e, soprattutto, con grande spirito collaborativo anche con gli
studenti più grandi, a testimonianza della qualità della proposta
educativa, del clima interno, della professionalità degli operatori,
dell’organizzazione didattica, insomma di tutti quei fattori che
costituiscono il “curricolo” (esplicito ed implicito) delle
scuole aderenti e fautrici del progetto, nella profonda convinzione
che lavorare sul curricolo di scuola come fattore significativo di
promozione è un reale tentativo per contrastare il fenomeno della
“segregazione sociale” fra scuole.
L’apprendimento,
la crescita, lo sviluppo sono legati a nuove imprese e a sfide
continue: si dovrebbe, appunto, parlare di discontinuità utile della
continuità, nel senso che se da una parte ci sono azioni e linee
comuni, dall’altra devono essere scelti contenuti, linguaggi e
metodologie diversi, a seconda dell’età degli allievi.
Diventa,
cioè, necessario proporre nuove sfide, scegliere contenuti che
attivino processi più raffinati e argomentazioni più complesse...
così come il nostro progetto si è proposto e si propone di fare.
Non
a caso, a conclusione della mattinata, il Dirigente Scolastico ha
salutato i partecipanti ed ha anche illustrato loro i nuovi
percorsi, sportivo e musicale, che dal prossimo anno arricchiranno
l‘offerta formativa dei Licei dell’istituto.
Non
ci resta, allora, che… continuare!
IIS
"Da Vinci - Galilei"