29 novembre 2012) MOTTOLA – Apre a Mottola la sezione distaccata del Centro per l’Impiego della Provincia di Taranto. I cittadini potranno servirsene il martedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 8,30 alle 13.
Sarà ubicato nell’attuale ufficio della Soget, al pian terreno del Palazzo Comunale, con ingresso da piazza XX Settembre.
“Non ci saranno accavallamenti di orari nell’erogazione dei servizi da parte dei due uffici – assicura il sindaco Luigi Pinto – in quanto abbiamo alternato i giorni di apertura degli stessi al pubblico.Tuttavia, se sarà necessario, non tarderemo ad individuare un’ubicazione più consona che
renda il servizio più funzionale. Il nostro obiettivo è quello di gemellarci il più possibile con il cittadino”.
Inizialmente, nel centro per l’Impiego opererà un solo addetto al quale, in seguito, se ne aggiungerà probabilmente un altro in qualità di formatore.
Pertanto, se fino ad oggi il mottolese doveva raggiungere Massafra per usufruire del Centro per l’Impiego, da lunedì prossimo 3 dicembre potrà in loco provvedere al disbrigo di molte pratiche di competenza dell’ufficio in questione con risparmio di tempo a fronte di un servizio ugualmente efficiente.
Martedì mattina l’inaugurazione alla presenza dell’assessore provinciale alla Formazione Professionale Luciano De Gregorio, del sindaco di Mottola Luigi Pinto e dell’assessore comunale con delega ai Servizi al Cittadino Francesco Paolo Taranto.
Presenti anche Giuseppe Palmisano, responsabile del Centro per l’Impiego di Massafra e Gregorio Russo, funzionario della Provincia per Lavoro e Formazione.
“Il servizio di accompagnamento del cittadino, soprattutto dei giovani, verso l’inserimento nel mondo lavorativo ora passa anche dal Comune di Mottola. Il sindaco Pinto – ha commentato l’assessore provinciale Luciano De Gregorio – ha messo a nostra disposizione una sede e, soprattutto, la volontà ad offrire una nuova opportunità alla sua comunità.Il dirigente Palmisano del Centro per l’Impiego di Massafra ha manifestato grande apertura al territorio e sensibilità. Noi, come Provincia, ci siamo impegnati a garantire il servizio nel migliore dei modi, mettendo in primo piano i bisogni del cittadino”.Poi, un appello al territorio: “Se anche altri sindaci si attivassero per mettere a disposizione una sede, sarebbe più semplice e fattibile decentrare e riorganizzare al meglio il servizio, evitando trasferte inutili da parte del cittadino”.“Si tratta di un decentramento – ha spiegato Palmisano – che porterà ad una maggiore efficacia nell’erogazione dei servizi, già qualificati, in quanto offrono possibilità di prospettive per favorire l’occupazione, nonostante l’attuale quadro economico. Si pensi ai servizi di orientamento, a quelli di consulenza alle imprese, ai servizi di incontro domanda ed offerta, a quelli destinati alle categorie protette, ai servizi amministrativi”.
Nel garantire anche a Mottola una sede del Centro volto a favorire l’inserimento lavorativo dei cittadini, parte attiva ha avuto l’assessore comunale Francesco Paolo Taranto che assieme al sindaco Pinto già si sta adoperando perché in loco possa essere aperta anche una sede decentrata Inps.