RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 17 febbraio 2014

LA SOLIDARIETA' DELLA CLASSE 3^ A, SCUOLA PRIMARIA DI MOTTOLA, NON E' PASSATA INOSSERVATA, ANZI... VE LA RACCONTIAMO!


Il Natale scorso i bambini della classe 3^ A della Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" di Mottola hanno realizzato uno spettacolo natalizio intitolato: "WWW.BuonNatale.Amore”.

Era bello pensare ad un sito web che esistesse davvero, un sito che servisse a rendere più umano e al tempo stesso magico lo spettacolare strumento che è il computer. Infatti, il testo parla di un laboratorio informatizzato e super organizzato di Babbo Natale e dei suoi gnomi. In questa storia realtà e fantasia sono fuse per dare un messaggio d'amore a tutti i protagonisti e agli spettatori di questa rappresentazione natalizia. Il finale, poi, ha rivelato un'iniziativa di solidarietà voluta fortemente da noi insegnanti per spiegare agli alunni in maniera concreta il significato vero del Natale.


Durante il periodo pre-natalizio, quando sceglievamo il testo dello spettacolo, ci fu l'alluvione a Marina di Ginosa così, dopo aver illustrato ai bambini l'argomento, anche con immagini e testi, chiedemmo loro se erano d'accordo ad aiutare una famiglia maggiormente colpita da questa catastrofe. E così modificammo la parte finale del testo della rappresentazione e precisamente la lettera a Babbo Natale, nella quale i bambini chiedevano meno regali per loro e di aiutare una famiglia di Marina di Ginosa. Così contattammo l'assessore comunale di Ginosa Leonardo Galante e, non vi nascondo la mia gioia quando ho ricevuto sul cellulare l’SMS con il nome e l'indirizzo di una famiglia con bambini che aveva subito danni maggiori. Una sera poi, con alcuni alunni e genitori, accompagnati dall'assessore, ci siamo recati a casa della famiglia prescelta per donare il ricavato dello spettacolo di Natale.
Grande è stata la nostra gioia al momento della donazione e quando i bambini ci hanno chiesto di ripetere l'esperienza il prossimo anno!
Antonietta Tamborrino

Fonte: piazzanews.it