Con la decadenza dalla carica di consigliere comunale di Franco Gentile e Giuseppe Fontana in quanto nominati assessori, si è posta la necessità della loro sostituzione anche all’interno delle Commissioni permanenti.
L'argomento, posto al primo punto dell'ordine del giorno della seduta di lunedì 14 aprile, è stato introdotto dal presidente dell'Assemblea dott. Carlo De Fiore il quale ha sottolineato l'esigenza di procedere alla sostituzione dei componenti delle Commissioni decaduti perché nominati assessori.
Al loro posto sono stati nominati i neo consiglieri comunali e cioè Pietro Rella (Pd) alle commissioni Statuto e Regolamento e Cultura, mentre Tommaso Iacobino (Sel) è entrato a far parte delle commissioni Affari generali e Cultura.
Dopo questo adempimento, approvato all'unanimità, l'altro tema particolarmente importante che ha ottenuto il voto favorevole dell’intero Consiglio, è stato quello relativo alla nomina della Commissione Pari opportunità.
In merito, il presidente dell'Assemblea consiliare dott. Carlo De Fiori ha spiegato che spetta agli otto Gruppi consiliari nominare un proprio componente e che entro un mese egli procederà alla convocazione della commissione affinché questa possa eleggere il presidente e il vicepresidente.
"Il mio invito -ha affermato- è che questa possa assumere l’assetto di una commissione costituente che porti al superamento della rappresentanza consiliare, aprendosi alla società".
Il sindaco Dott. Luigi Pinto, nel ringraziare quanti si sono prodigati affinché si giungesse alla nomina della Commissione Pari opportunità, ha spiegato che questa avrà tre anni di tempo per poter svolgere il proprio lavoro.
"Le commissioni -ha spiegato - spesso vengono considerate come degli organismi di scarsa rilevanza, mentre io penso, al contrario, che esse svolgono un fondamentale ruolo di raccordo tra la società e le istituzioni rappresentative”.
Il primo cittadino, nel considerare basilare la loro funzione ha espresso il desiderio di poter essere presente alle riunioni della Commissione Pari opportunità, per poterne seguire i lavori.
Nel corso della discussione il consigliere Raffaele Ciquera (Ppdt) ha chiesto che essa venga dotata di fondo, necessario per supportare eventuali iniziative.
I componenti della Commissione Pari opportunità sono: Angela Agrusti, l'unica consigliere comunale che entra di diritto perché componente femminile del gruppo ex Fli ora Lista civica.
Membri esterni, nominati dai gruppi consiliari sono: Maria Luisa Convertino , Ppdt; Cecilia Scarano Laera, Pdl; Annalisa Palattella, Sel; Vittoria Greco, Udc; Rosanna Caforio, Lista Pinto; Alessandra De Carlo, Pd; Angela Notaristefano, Gruppo Indipendente. Degli altri argomenti posti all'ordine del giorno sono stati approvati a maggioranza alcuni debiti fuori bilancio, su cui ha relazionato l’assessore Fontana, mentre è stato approvato all’unanimità il punto concernente la bozza variante al regolamento edilizio sul quale ha relazionato l’assessore Franco Gentile e quello attinente alla concessione dell'aria per la realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione nel Comparto 1 del Piano Regolatore Generale che ha visto la relazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Bello.
È stato invece ritirato il punto cinque, riguardante l'approvazione dell'atto transattivo coinvolgente il lotto n. 4 in zona 167 assegnato alla cooperativa “L'Orizzonte”.
Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE
Fonte: www.comune.mottola.ta.it