Il
12 settembre nella maggior parte delle scuole nocesi le campanelle
hanno ripreso a suonare. Anche la campanella dei licei Scientifico e
delle Scienze Umane “Da Vinci-Galilei” ha fatto sentire di nuovo
il suo suono.
Per noi ragazzi di primo anno è stata una campanella
molto speciale, perché ha segnato l’inizio di un nuovo percorso:
quello della scuola secondaria di secondo grado.
La
prima settimana è stata per noi un’occasione di incontri: abbiamo
conosciuto il nuovo istituto, i nuovi compagni, i nuovi docenti, il
regolamento a cui dovremo attenerci, e tutti i corsi extracurricolari
e i progetti che la scuola ci offre. Proprio per capire meglio queste
due ultime novità abbiamo partecipato ad una serie di incontri,
svoltisi nell’auditorium dell’istituto, che sono stati tenuti da
docenti o dagli studenti-tutor. Questi ultimi sono alcuni ragazzi
frequentanti il quarto o quinto anno e che quindi conoscono bene
l’ambiente, le regole che vi vigono e le opportunità di formazione
offerte dall’istituto.
Nel
primo incontro, tenutosi proprio lunedì 12 settembre, gli
studenti-tutor ci hanno illustrato i corsi e i progetti del PTOF
(Piano dell’Offerta Formativa Triennale). Gli studenti-tutor che
quel giorno hanno tenuto l’incontro hanno voluto focalizzare l’
attenzione soprattutto su tre progetti: la certificazione informatica
ECDL, la certificazione di lingua inglese e il progetto Intercultura.
La certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) è una
certificazione riconosciuta a livello europeo che permette di
ampliare le nostre conoscenze e competenze su come un computer può
aiutare le nostre vite e su come lo possiamo impiegare. L’esame di
certificazione, inoltre, si tiene a scuola, in quanto il nostro
istituto è un ECDL Test Center. Un’altra certificazione
segnalataci per la sua importanza è stata la certificazione di
lingua inglese che ci permette di ampliare le nostre conoscenze della
lingua inglese e di certificarne i progressi. I livelli che la scuola
ci permette di certificare sono il B1, B2 e C1. Il corso finalizzato
alla preparazione dell’esame è tenuto da docenti madrelingua;
l’attività ci è stata vivamente consigliata dagli studenti tutor
in quanto la certificazione linguistica offre molti vantaggi, per
esempio all’Università ci può essere riconosciuto qualche credito
formativo. Infine ci hanno presentato il progetto Intercultura che
vede la collaborazione con l’omonima associazione italiana. Questo
progetto ci permette di passare un periodo di studi, di durata
variabile, all’ estero, oppure di ospitare uno studente straniero
qui a Noci, che seguirà le lezioni nella nostra scuola.
L’incontro
di martedì 13 settembre, invece, si è articolato in tre momenti.
Durante il primo abbiamo ascoltato l’intervento della professoressa
di Diritto, che ci ha spiegato, con la precisione di un avvocato, uno
degli articoli del nostro regolamento scolastico. Il secondo momento
è stato guidato da quattro studenti-tutor, ognuno dei quali ha
illustrato una parte del regolamento vigente nel nostro istituto. La
spiegazione da parte di altri studenti ci ha permesso un approccio
più concreto e informale al regolamento, che non abbiamo visto come
qualcosa di alto e irraggiungibile, ma come qualcosa a cui possiamo
attenerci perfettamente. La terza parte, infine, è stata dedicata
alla visione di L’arte di vincere, un film sul rispetto delle
regole.
Nel
corso degli incontri dei giorni 14-15-16 settembre, gli
studenti-tutor ci hanno mostrato dei cortometraggi che sono stati
realizzati da alcune classi del nostro istituto nell’ambito
dell’annuale concorso di cortometraggi a tema. I temi affrontati
nei tre giorni sono stati l’immigrazione, il giudizio degli altri
su di noi e le dipendenze da droga e alcool. Alla fine della visione
di tutti i cortometraggi si è creato un dibattito che ci ha permesso
di approfondire i temi trattati nei corti proiettati.
Naturalmente
nel corso della settimana non sono mancati i test d’ingresso,
compresi quelli di Scienze motorie, disciplina fondamentale per le
matricole che hanno scelto di intraprendere il percorso sportivo,
grande novità dell’offerta formativa del liceo nocese. Sabato 17,
infatti, è stata una giornata speciale : per la prima volta abbiamo
sperimentato la palestra e, dopo due ore di corsa e di dodgeball, i
professori di scienze motorie ci hanno accompagnati al bosco
Giordanello, dove si è svolta la prima di quelle che saranno le
giornate dedicate allo sport praticato, e dove abbiamo imparato e
messo in pratica le prime regole di orienteering.
Prime
impressioni? Questo Istituto ci sembra valido sotto tanti punti di
vista, il fiore all’occhiello della nostra cittadina.
Redazione
di Istituto - IIS "Da Vinci - Galilei"
A
cura di Felice Intini, Domenico Rotolo, Francesca Moliterni e di
tutte le matricole dei Licei Scientifico e I A Scienze Umane