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venerdì 15 febbraio 2013

DISLESSIA, DALLA INDIVIDUAZIONE ALLA GESTIONE DELL’HANDICAP


IL LIONS APRE IL CONFRONTO SU UN DIFETTO DELL’APPROFONDIMENTO

La dislessia ed altri disturbi specifici dell’apprendimento, al centro di un incontro, tenutosi, nei giorni scorsi, presso l’auditorium della scuola media “A. Manzoni”.
A promuoverlo, il dirigente scolastico Mario De Pasquale, con la collaborazione dell’insegnante Rosaria Abatangelo, funzione strumentale e referente Dsa d’Istituto, specializzanda, tra l’altro, in “Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, presso l’Università degli Studi di Bari.

“I Dsa : dalla L.170/2010 ad una didattica inclusiva”. E’ stato questo, nello specifico, il tema dell’iniziativa, realizzata dal Lions Club Distretto 108 AB. Spiegata, quindi, anche la presenza di Luigi Pizzutillo, presidente del Lions Massafra – Mottola “Le Cripte” e, nei panni di relatrice, di Giovanna Caforio Massarelli, officer distrettuale dei Lions e pedagogista clinica, referente del Centro Itard.
Così come emerso durante i lavori, la Legge 170/2010 riconosce la dislessia ovvero la lentezza o scorrettezza nella lettura, ma anche la disgrafia, la disortografia e la discalculia come “disturbi specifici dell’apprendimento”.Pertanto, individua quelle che sono le direttive funzionali ad orientare il lavoro di chi, nel sistema scuola, sanità o famiglia, deve confrontarsi quotidianamente con una problematica così complessa.
La Dottoressa Massarelli, nel suo intervento, ha evidenziato non solo come si manifestano i Dsa, descrivendone la sintomatologia, ma anche quelli che sono gli indicatori di rischio nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Molti ragazzi con Dsa, per esempio, hanno difficoltà ad imparare l’alfabeto, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, ma anche le lingue straniere. Non riescono a memorizzare termini difficili e presentano molte lacune nell’espressione verbale.

MARIA FLORENZIO


Fonte: IL NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA