RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 8 marzo 2013

"Dalle entrate dei condoni riqualifichiamo la Città". Avviata la procedura di selezione pubblica per "Istruttoria Pratiche di Condono Edilizio"



L'Assessore all'Urbanistica Gianni Bello dopo aver verificato che all'interno dell'Ufficio vi erano in giacenza oltre 700 pratiche di richiesta di condono edilizio inevase, riferite alle leggi 47/1985-724/1994 e 326/2003 attraverso un atto di indirizzo in Giunta ha dato avvio all'elaborazione di un bando pubblico di selezione per conferire incarico ad un gruppo di tecnici professionisti esterni attualmente in fase di esame della commissione presieduta dall'Ing. Paolo Magrini Responsabile dell'Uff. Tecnico Settore Urbanistica del Comune di Mottola.

Il disbrigo di pratiche ancora in giacenza, riveste carattere di urgenza atteso che si debba perseguire come priorità l'obiettivo di scongiurare e reprimere sul territorio nuove forme di abusivismo edilizio che negli ultimi 10 anni ha visto un proliferarsi nelle aree rurali e semi urbane della nostra città. E' utile comunque ricordare che l'amministrazione comunale ben lontana dall'idea che il condono edilizio possa costituire un salvacondotto verso chi all'epoca dell'edificazione non aveva nessun titolo non può sottrarsi a chi nel legittimo diritto di legge può sanare la condotta abusiva.
A tal proposito infatti la Legge Regionale nella razio di sanare alcune ferite del nostro territorio ha previsto un vincolo di destinazione d'uso delle somme ricavate dai condoni edilizi per la progettazione e realizzazione di programmi di recupero urbanistico, ambientale e paesaggistico.
Infatti lo stesso Assessore in collaborazione con la Giunta nell'atto di indirizzo della delibera ha inteso destinare l'80% delle somme rinveniente dal pagamento dei condoni, per la riqualificazione della viabilità urbana ed extraurbana, per l'adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione, per l'adeguamento degli impianti di fogna bianca e per la riqualificazione urbana cittadina. 
Da una valutazione di massima fatta dall'ufficio tecnico ai possibili introiti che potranno derivare dalla chiusura delle istruttorie delle pratiche in giacenza si può stimare un introito di 659.926 euro. Naturalmente questa è la più rosea delle previsioni che potrebbe avere una riduzione fisiologica pari al 30%.
Su questo tema a nome dell'intera amministrazione l'Assessore all'Urbanistica vuole ribadire che " L'abusivismo edilizio rappresenta una ferita al territorio e alla legalità e pertanto pratiche di mortificazione del nostro territorio saranno combattute con la massima severità. L'invito rivolto ai cittadini ma soprattutto ai tecnici è quello di rimanere nel solco della legalità, i quali non saranno risparmiati da eventuali deferimenti all'autorità giudiziaria e ai rispettivi ordini professionali ai fini della radiazione dall'albo qual'ora si dovessero accertare abusi edilizi". L'amministrazione Comunale vuole preservare la bellezza paesaggistica che contraddistingue la collina dall'intera provincia  Ionica e a tal proposito a già avviato due Piano di Recupero in C.da Marinara e Viale Jonio e sta già predisponendo gli atti per il Recupero di C.da Santa Caterina - Zona Petruscio.

Fonte: PIAZZA NEWS