RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 15 ottobre 2018

Archiviazione Sentenza Penale provvedimento ex art 42 bis

PROCEDIMENTO PER LA ACQUISIZIONE DELLE AREE NELLA ZONA 167
CORRETTO E LEGITTIMO ORA ANCHE PER LA GIUSTIZIA PENALE

Il già Sindaco di Mottola, dr. Luigi PINTO, ha ricevuto qualche giorno addietro, dall’Ufficio del GIP del Tribunale di Taranto la definitiva archiviazione del procedimento penale a seguito di denuncia avanzata dai proprietari dei suoli della 167 in opposizione alla procedura di esproprio dei terreni edificatori.
Si tratta di una vicenda sicuramente complessa approdata dinanzi al Pubblico Ministero a cagione delle ineccepibili conclusioni del Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce del 18 ottobre u.s. il quale aveva già fatto giustizia sulla legittimità degli atti amministrativi approvati dal consiglio comunale nella seduta del 22 dicembre del 2014 allorquando procedette a ricorrere all’istituto del cosiddetto “42 bis” per trasferire la proprietà ai componenti delle cooperative edilizie e procedere alla stipula del finanziamento bancario ed alla realizzazione degli alloggi popolari, nell’area 167.

Gli stessi proprietari  non avevano reputato bastante l’azione amministrativa intrapresa aggiungendo anche una azione di natura penale per eventuale abuso di potere.
La notifica dell’atto raggiunse il sindaco, l’assessore all’urbanistica, ed alcuni organi dell'apparato amministrativo.
Si sgombra dunque  il campo almeno da equivoci, pregiudizi e pregiudiziali nei confronti di “scelte preminentemente politiche”. Si pone quindi una pietra tombale sulle vicissitudini degli anni passati con piena legittimazione della correttezza amministrativa della giunta PINTO e dei consiglieri comunali presenti che ebbero il coraggio di approvare l’atto. Il percorso che ha portato all’approvazione dell’atto fu lungo e laborioso, ma oggi questa triste pagina con l’avvenuta pronuncia di archiviazione dei procedimenti da parte dei Magistrati competenti del Tribunale di Taranto è definitivamente chiusa e si è chiusa per l’Amministrazione nel migliore dei modi.
Il Sindaco uscente, è sempre stato convinto del buon operato di un’amministrazione virtuosa che ha lavorato esclusivamente per tutelare e garantire l’interesse collettivo,  sempre nel rispetto delle leggi, conscio soprattutto che la politica è chiamata ad assumersi le responsabilità delle azioni intraprese, pertanto, coglie l’occasione per esprimere gratitudine nei riguardi della giunta municipale, del consiglio comunale (di maggioranza e di opposizione) e della struttura amministrativa che in maniera matura, consapevole e con grande senso del dovere ha prodotto tale positivo risultato misto al dispiacere dell’incredibile “escalation” giudiziario messo in atto dai proprietari dei suoli con il ricorso penale.
L’atto di archiviazione rappresenta l’ultimo tassello di questo importante lavoro di ricucitura mirato a sanare una ferita trentennale nella storia urbanistica del nostro comune. La sentenza ci ripaga di tutto il lavoro svolto perché con questa azione sono stati salvati dalla rovina decine di famiglie di nostri concittadini che non riuscivano a conseguire la piena proprietà dell'immobile acquistato con una vita di sacrifici.

                                                                                           Dr. Luigi PINTO