RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

giovedì 28 marzo 2013

TERRA IONICA, TERRA DI FEDE.


I riti che si svolgono a Mottola sono tra i più conosciuti e interessanti della provincia ionica, sia per gli accenti di genuina religiosità, sia per il ricco corredo statuario che sfila nella processione dei “Misteri” che li caratterizza: la mattina del Sabato Santo alle 6.00. un ruolo importante durante la Settimana Santa è svolto dai confratelli delle antiche Confraternite del Carmine, del SS. Sacramento e Rosario, di S. Antonio, dell'Immacolata e del Sacro Cuore che portano a spalla in processione i “Misteri”, statue singole e gruppi statuari.
La Settimana Santa per origini antichissime inizia il Giovedì Santo, giorno della lavanda dei piedi a dodici confratelli, “la cena del Signore”, la spogliazione degli altari e la deposizione del SS. Sacramento nell'altare maggiore, allestito in maniera speciale.
Tra i riti e le tradizioni della Settimana Santa, non poteva mancare la rivisitazione della Passione Vivente, organizzata dalla Confraternita del Carmine. La Via Crucis è certamente uno degli atti più eloquenti e popolari del culto cristiano.
Si svolge venerdì prima della Domenica delle Palme presso Largo Mater Domini. Lo spettatore potrà così assistere alla rappresentazione dal vivo delle ultime ore di vita di Cristo partecipando a tutto il mistero della redenzione di Gesù: incarnazione, passione, morte e resurrezione.