RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 22 luglio 2013

COSIMO DAMIANO ALBANESE VINCE IL GIRO DEI DUE SASSI 2013.



Il ventottenne Cosimo Damiano Albanese, originario di Massafra e in forza alla Don Milani Mottola ha vinto la ventinovesima edizione del Giro dei Due Sassi, la manifestazione podistica organizzata a Matera dalla polisportiva Rocco Scotellaro.

Il podista tarantino ha conquisato il successo superando nell’ultimo chilometro l’atleta Rodolfo Guastamacchia della New Age Palo del Colle mentre Giuseppe Dibenedetto della Rocco Scotellaro Matera ha chiuso in terza posizione.
Albanese succede nell’albo d’oro della manifestazione a ruandese Jean Baptiste Simuteka, che aveva trionfato nell’edizione 2012. Questi i tempi dei tre podisti sul podio: Albanese ha trionfato fermando il cronometro sui 29’10”, Guastamacchia ha chiuso la sfida con tre secondi di ritardo rispetto al vincitore mentre per Dibenedetto gara terminata in 29’33”.
Nella competizione femminile ancora una volta è stata la podista materana Sara Moretti del G.S. Matera a tagliare per prima il traguardo con il tempo di 24’13”: Moretti ha preceduto due compagne di squadra, Maria Rosaria Mancino, che ha chiuso la gara in 25’38” e Maria Bruna Pizzilli, che ha completato il percorso in 26’12”. Sono stati oltre trecento i podisti che hanno preso parte alla ventinovesima edizione del Giro dei Due Sassi, tra assoluti, amatori e partecipanti alle categorie giovanili. “Rispetto allo scorso anno in cui le gare erano dominate dagli atleti africani e abbiamo ospitato diversi atleti internazionali – precisa il presidente della Rocco Scotellaro Matera, Emanuele Vizziello – quest’anno abbiamo preferito valorizzare gli atleti nazionali e sono stati diversi i corridori del centro sud che si sono dati appuntamento nella città dei Sassi per dare il massimo in un percorso che presenta sempre grandi insidie”. Soddisfatto per la vittoria il podista Albanese: “Dopo aver conquistato il nono posto nella scorsa edizione quest’anno sono riuscito a conquistare una bella vittoria superando all’ultimo chilometro, in salita, il mio diretto avversario Guastamacchia. E’ stata una gara molto dura ma altrettanto bella dal punto di vista tecnico. Del resto a me piace molto dare il massimo in salita e oggi sono riuscito a conquistare la vittoria dando il massimo quando il percorso è diventato molto selettivo. Colgo l’occasione per ringraziare il mio allenatore Tommaso Gentile, che tra l’altro ha contribuito nei giorni scorsi alla medaglia d’argento conquistata agli europei juniores di Rieti dal mio compagno Vito Minei”. Durante la manifestazione spazio anche agli atleti del comitato italiano paralimpico, tutti premiati nel corso della cerimonia che ha coinvolto tra gli altri il presidente della Rocco Scotellaro Emanuele Vizziello, il sindaco Salvatore Adduce, il consigliere comunale Gianfranco De Palo, il presidente del consiglio provinciale Aldo Chietera e il presidente del consiglio regionale Vincenzo Santochirico. Il Giro dei due Sassi ha ricordato anche quest’anno il compianto dirigente dell’atletica materana e lucana Michele Ferrara mentre i due vincitori delle categorie giovanili, maschile e femminile, sono stati premiati con due targhe in memoria di Placido Passarelli, il giovane materano prematuramente scomparso all’età di 37 anni dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia.

Michele Capolupo

Fonte: www.sassilive.it