RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

sabato 5 ottobre 2013

EVENTO RADIOAMATORIALE: IQ7ET/P ATTIVAZIONE CASTELLO DI PULSANO.


Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2013 l’E.R.A. “European Radioamateurs Association” Sezione Provinciale di Taranto, con il Patrocinio del Comune di Pulsano ed in collaborazione con la E.R.A. Sezione Provinciale di Brindisi e con le Associazioni Culturali “Comunicare” e “Pulsano da Vivere”, effettuerà trasmissioni radio dal Castello De Falconibus di Pulsano (XV secolo), valido per il conseguimento del Diploma Castelli Italiani (D.C.I. TA-018) con il call IQ7ET/P.
Le QSL dovranno essere inviate a IQ7ET via HB9 Bureau (USKA) in Svizzera; anche rapporti SWL sono ben graditi.
Le trasmissioni saranno effettuate su frequenze radioamatoriali (sulle bande 10-15-20-40-80M e solo in CW e WSPR sulla nuova banda dei 630M in fonia e telegrafia (CW) al fine di valorizzare e far conoscere, in Italia e nel mondo, l’antico maniero.
L’attività avrà luogo in Piazza Castello, da una roulotte e jeep debitamente equipaggiati (mezzi appartenenti a R.N.R.E.) e sotto gli occhi dei passanti con lo scopo di far conoscere chi sono i Radioamatori, che cosa fanno e come intervengono in caso di calamità naturali garantendo le comunicazioni nelle zone colpite. Il Team è composto da I7OHP Oscar, I7PHH Gianni, IZ7PDX Luigi, IW7ECA Bartolomeo IK7XBH Carmelo e IW7EEQ Luca. Tutti coloro che volessero venire a visitarci di persona sono i benvenuti e le frequenze di ascolto in 2mt saranno quelle di 145.450 e RV6 Alfa.
I Radioamatori del team risponderanno anche alle domande di quanti vorranno saperne di più sull’affascinante mondo delle onde elettromagnetiche.
Durante l’attivazione, ed in modo autonomo, saranno effettuati test di collegamento in Pactor e fonia con stazioni appartenenti al R.N.R.E. (Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza). Gruppi di scolaresche saranno accolte dal team che spiegheranno loro chi sono i Radioamatori, cosa fanno nel loro hobby, e come intervengono in caso di calamità naturali e disastri.

Fonte: E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto.