RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 27 dicembre 2013

CONSEGNATA LA COSTITUZIONE ITALIANA AI 18 ENNI E RICONOSCIMENTI AGLI STUDENTI PIU' MERITEVOLI.


PALAGIANELLO (TA): Una cerimonia semplice, così come avviene, puntualmente dal 2008, prima delle festività natalizie, voluta dall’Amministrazione Comunale, per omaggiare tutti quegli studenti che, a vario titolo, dalle medie all’università, si sono distinti nell’anno, raggiungendo il massimo dei voti. Nell’aula consiliare c’erano il primo cittadino Michele Labalestra, gli assessori Adelaide Galante, Maria Rosaria Borracci, Carmelo Mappa, il presidente del Consiglio Comunale Vito D’Aniello e la responsabile dell’Ufficio Cultura e Spettacoli Carmela Barbitta.


Prima un intervento del sindaco, per spiegare le motivazioni dell’iniziativa: “In una società, in cui spesso i ragazzi sono portati a fare tutto con superficialità, senza una meta da raggiungere, diventa fondamentale – ha detto - individuare, valorizzare ed esprimere gratitudine a quei giovani, che nello studio, investono tempo ed impegno, per il conseguimento del massimo dei voti. La bravura va premiata, a dimostrazione che la meritocrazia esiste ancora e che l’assiduità nello studio non è vana, ma un investimento per se stessi e per la società”. 

L’occasione è anche servita per evidenziare l’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva alle Politiche Giovanili e per fare una sintesi di quelle che sono state le principali attività per il 2013.
Poi, la consegna di una pergamena ed una litografia, a tutti i laureati del 2013: Giove Eleonora (Biotecnologie Mediche Farmaceutiche), Anna Maria D’Onghia (Scienze del Servizio Sociale), Anna Mappa (Giurisprudenza), Samira Poli (Letteratura Moderna), Roberto D’Alessandro (Ingegneria Telecomunicazioni), Alessandro Resta (Economia e Commercio), Lucia Lippolis (Ingegneria Gestionale), Leonardo Tamburrano (Conservatorio in Canto Lirico). Un riconoscimento anche alla ballerina Cristiana Rotolo, diplomatasi in Danza Classica presso il Teatro dell’Opera di Roma.


Unica diplomata con 100/100, nel 2013, è stata Rossella Laera, presso il liceo scientifico “A. Einstein” di Mottola. Un attestato ed il Dizionario della Lingua Italiana, sono stati consegnati a tutti i licenziati con 10 della scuola media “Manzoni”: Emilio Gigante, Giovanni D’Alò, Sara Anita Donvito, Camilla Pia Portararo, Giusy Maldarizzi, Marco Giordano, Aurora Bianchi, Oriana Miccoli, Maria Grazia Stasolla, Alice Notarangelo.
Durante la stessa serata, il sindaco Michele Labalestra ha voluto consegnare il testo della Costituzione Italiana ai neo diciottenni, 83 in tutto, “affinchè prendessero consapevolezza di aver acquisito, con l’entrata nella maggiore età, i diritti, ma anche i doveri di cittadini di Palagianello, prima e dell’Italia e dell’Europa, dopo”.

Infine, anche un riconoscimento alla Polizia Municipale locale, presente nella persona del suo comandante Francesco Tisci, all’ing. Pietro Nardelli e all’associazione E.R.A., per il servizio reso al territorio durante l’alluvione del 7 ed 8 ottobre scorsi. Per la stessa motivazione, l’Amministrazione Comunale di Palagianello ha voluto ringraziare anche Cosimo Minutiello, Pasquale Mansueto e le ditte “GL Edilizia”, “Argese Scavi srl”, “Edil Gratom” ed “Italia Scavi”.

Maria Florenzio