RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

sabato 21 dicembre 2013

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO, LUNEDI' 23 DICEMBRE ORE 19.


MOTTOLA (TA): A causa del forte vento di tramontana, che soffiava sulla collina mottolese, il Presepe Vivente, previsto per la serata del 16 dicembre scorso, nel centro storico “Schiavonia”, è stato rinviato a questo lunedì, 23 dicembre, con inizio sempre alle ore 19.

Purtroppo, le raffiche di vento, lunedì scorso, avevano impedito, di fatto, l’allestimento concreto delle ambientazioni e della scenografia, rischiando, tra l’altro, di creare seri danni ad oggetti ed utensili, che, proprio per la loro antica datazione, sono di notevole valore.
L’organizzatore Angelo Filomena ed il gruppo “Yicuvra” di Leo Caragnano hanno, così, deciso di posticipare il primo appuntamento con il Presepe Vivente a questo lunedì, 23 dicembre. Resta, poi, confermata, la data del 30: stesso luogo, stessa ora.
Dal fabbro all’arrotino, dall’incantatore di serpenti al venditore di zucche, dal cestaio al calzolaio, dalle massaie al casaro: tra le postazioni più scenografiche di quest’edizione, quella del pescatore in Largo Chiesa, dove Angelo Filomena ha voluto anche sistemare una vecchia barca e tanti altri elementi del mare, per riprodurre un angolo tutto marinese. Palme, canne, legna, paglia, pietra tufacea e, persino, pali di vite, a ricostruire, durante, il percorso, le numerose capanne, ove sosteranno i diversi figuranti.
Un viaggio ideale nell’antica Betlemme, ma anche un viaggio tra rappresentazioni artistiche ed esibizioni musicali itineranti varie. Sarà possibile ascoltare gli “Zampognari di Puglia”, “I cantori di Mottola”, Leo Caragnano ed il suo gruppo “Yicuvra”, che, in abiti folkloristici, si esibirà in brani della tradizione natalizia, rivisitati, però, in chiave popolare, a dimostrazione della versatilità del gruppo, impegnato durante tutto l’anno non solo in rassegne di musica popolare, ma anche in teatro, poesia, rassegne di musica medievale.
Per l’occasione, prevista anche la presenza di artisti di strada. Tra le botteghe di un tempo, ricostruite ad hoc dall’organizzatore, sarà anche possibile degustare ed acquistare i prodotti dell’enogastronomia locale. Sapori e tradizione, quindi, in un connubio vincente, per far rivivere l’antico centro mottolese.
Si parte da Largo Chiesa, per proseguire per Via Francesco Lemarangi, Via Luigi Putignano, Via Leonardo Da Vinci, Largo Leonardo Da Vinci, sino ad arrivare in Via Adua, per visitare la grotta del Bambinello.

L’appuntamento è per domani sera, dalle ore 19, nel centro storico di Mottola. L’ingresso è gratuito. Per info, 347.5239318 – 349.3262180.

Maria Florenzio