RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 23 dicembre 2013

T.A.R.E.S. : RASSEGNA STAMPA DELL'INCONTRO DEL SINDACO CON I CITTADINI.


Il sindaco, dott. Luigi Pinto ha incontrato, presso la sala consiliare di via Vanvitelli, i commercianti: sul tappeto, la nuova tassazione sui rifiuti.

Prima di entrare nel merito della questione egli ha illustrato le linee di indirizzo della politica finanziaria dell'Ente.
"Consapevoli delle difficoltà economiche che vivono i cittadini - ha affermato – e contemporaneamente, essendo obbligati ad osservare il patto di stabilità, siamo riusciti, grazie ad una gestione oculata delle risorse pubbliche, a non inasprire il peso fiscale.
Il non aver aumentato l’Imu sulle prime case, rimasta al 4%, ha consentito l'abolizione della tassazione senza far pagare alcun supplemento, come invece sta accadendo in molti comuni italiani, mentre per le seconde case l'aliquota è la più bassa consentita, ossia il 7 per mille.
È rimasta inalterata l'addizionale Irpef così come non c'è stato alcun aumento delle tariffe sui servizi offerti dal comune come trasporti, mensa scolastica, scuola bus, parcheggi”.
Dopo aver illustrato questi aspetti, egli ha detto che l’adesione alla nuova tassazione per lo smaltimento dei rifiuti (Tares) e, quindi, l'adozione del relativo Regolamento, è stato un atto dovuto, dovendo il Comune adeguarsi alle norme stabilite dal Governo e che tale adeguamento, per la maggior parte delle utenze, non ha comportato grosse differenze rispetto alla precedente tassazione, anzi in alcuni casi il nuovo Regolamento ha consentito delle riduzioni.
Egli, comunque, ha riconosciuto che, nell'ambito del commercio, per alcune categorie, gli aumenti sono stati più vistosi, creando non pochi problemi agli esercenti, già stretti nella morsa di una crisi economica che sta comportando un calo importante delle vendite, per questo ha chiesto agli Uffici tributari del Comune di controllare che i codici, contenuti nel Regolamento, siano stati applicati correttamente alle varie tipologie di attività, dal momento che in diversi casi appare possibile applicare una tassazione non particolarmente onerosa
Pertanto, l'Amministrazione comunale, come sta già facendo in questi giorni, ha invitato i commercianti a chiedere agli uffici finanziari del comune una consulenza mirata ai diversi settori merceologici.
Al termine di questo lavoro il sindaco tornerà ad incontrare i commercianti al fine di valutare i risultati e quindi di riconsiderare quelle situazioni che risulteranno tali da richiedere un intervento.
Dopo queste precisazioni, i commercianti presenti all'incontro, giudicato positivamente, hanno ribadito la loro volontà di collaborare e tutti insieme, amministratori pubblici ed esercenti hanno confermato il proposito di riservare più attenzioni ad un settore, quello commerciale, che più di altri sta subendo gli effetti della crisi economica. All'incontro, oltre al sindaco hanno partecipato il vice sindaco Paolo Taranto, e gli assessori Gianni Bello e Arcangelo Montanaro.

Fonte:comune.mottola.ta.it