RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 15 gennaio 2014

COMUNICATO STAMPA DE " LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO".


FINALMENTE E’ ARRIVATA …
UN’ OPERA DEGNA DELL’AMMINISTRAZIONE PINTO !!!

Prima di svelare ai cittadini mottolesi l’arcano riguardante la magnifica opera dell’amministrazione Pinto, che si è fatta attendere per ben due anni, è opportuno fare un po’ di cronistoria per ricordare a tutti come sono andate le cose.


Infatti, nel lontano 1999, il Comune di Mottola, intercetta un finanziamento dell’Unione Europea (Pop. Puglia 1994/99 Sez. Feoga Misura 4.2.7) pari a £. 1.555.125.000, che aggiunto ad un mutuo stipulato dallo stesso Comune con la Cassa Depositi e Prestiti pari a £. 944.875.000, permette alla Città di Mottola di avviare e completare l’opera denominata :

 "LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL MATTATOIO COMUNALE"

spendendo la ragguardevole cifra di £. 2.500.000.000 (pari a circa €. 1.300.000,00).

A dire il vero questa faraonica opera, costata un bel po’ di soldini anche ai cittadini mottolesi, non ha mai prodotto alcun beneficio. Infatti, è rimasta lì inutilizzata nonostante i tentativi delle varie amministrazioni, tra cui la precedente di centro-destra, di farla gestire anche a privati. Per la verità la precedente amministrazione ha dapprima avviato e poi concluso la procedura per l’ottenimento del bollo CEE, successivamente ha fatto stimare il bene con procedura di legge per verificare, tramite regolare bando, la possibilità di un partenariato pubblico-privato. Tutti i tentativi si sono conclusi negativamente poiché le caratteristiche del mattatoio non lo rendevano appetibile ai privati, soprattutto per le ridotte dimensioni delle celle frigo. Si pensò anche ad un cambio di destinazione d’uso dello stesso, ma in virtù del finanziamento comunitario ottenuto, la destinazione originaria, per legge, era vincolata sino a tutto il 2011.

Probabilmente, si trattava già allora di un’opera insensata, considerati i tempi, l’ampiezza e le sue caratteristiche strutturali, tanto è vero che nel tempo nessuno (pubblico o privato) ha dimostrato alcun interesse per la struttura stessa, dimostrandosi ancora una volta l’ennesimo spreco di soldi pubblici e questa volta a dirette spese dei cittadini mottolesi.

Ma, finalmente, dopo anni di abbandono e degrado, è arrivata l’amministrazione del Sindaco Pinto, che con grandi sforzi e sacrifici ha trovato la giusta destinazione di quell’area …………



 





    "UNA BELLA DISCARICA A CIELO APERTO"


Infatti, come si può notare, è diventata la discarica per i residui e scarti di potatura fatti nel paese, oltre che deposito delle fioriere rimosse, furtivamente, dalle strade da questa lungimirante amministrazione.

A questo punto, non ci resta che ringraziare, a nome di tutti i cittadini, il Sindaco e la sua amministrazione per l’importante opera di “riqualificazione” attuata nell’area dell’ex mattatoio comunale, ed in modo particolare l’Assessore all’ambiente, che prodigo nell’organizzare convegni in materia ambientale, dimentica che alle parole ogni tanto bisogna far seguire i fatti.

Ma dopo tutto, cosa ci si può aspettare, da una Amministrazione che continua a dirci che va tutto bene (a parole) e non ascolta i cittadini che gli chiedono a gran voce (con i fatti) di “andare a casa” ???


Auguri di Buon Anno a tutti, ma se questo è l’inizio, chissà cosa ci aspetta per questo 2014. A presto per tante altre novità !!!!!

Fonte: Gruppo Consiliare PPDT.