RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 12 febbraio 2014

A 'VILLA FRANCESCO', UNA SERATA DI FESTA, PER I 4 ANNI DELLA STRUTTURA.


MOTTOLA – Un appuntamento che, di certo, nella cittadina mottolese, non poteva passare inosservato: i quattro anni della residenza per anziani “Villa Francesco”, voluta, desiderata e realizzata dal cav. Francesco Scarano, al quale la struttura è intitolata.

Così, sabato scorso, in un salone gremito, si sono ritrovati tutti gli ospiti della struttura con i propri familiari, gli Operatori Socio - Sanitari, gli ausiliari, i medici, il personale paramedico, fisioterapisti, l’assistente sociale e l’educatrice: tutti ugualmente impeccabili nello svolgimento del proprio delicato compito, ognuno impegnato, per il proprio ruolo, a rimboccarsi le maniche per rendere la permanenza degli ospiti il più possibile piacevole, serena, in un’armonia familiare e carica di grande umanità.
Ad aprire la serata è stata Mimma Scarano, la direttrice, la vera trainer. E’ lei che, con pazienza ed infaticabile impegno, ogni giorno, sin dall’inizio, segue le vicende della struttura. E’ il deus ex machina nell’individuazione di ogni soluzione possibile per i problemi, che non mancano nella gestione di una così grande famiglia. Mimma Scarano, giorno dopo giorno, fa in modo che il miracolo realizzato dal padre, il commendatore Francesco Scarano, possa perdurare nel tempo. Lui, cavaliere per la Repubblica, ma anche nella vita, per la sua disponibilità verso il prossimo ed i più deboli; lei, Mimma, una grande donna, madre, moglie, nonna e, soprattutto, figlia, in grado di portare a compimento il sogno del padre: costruire mattone su mattone, giorno dopo giorno, carta dopo carta, gesto dopo gesto, un ambiente amorevole, nel quale ogni ospite possa sentirsi veramente a casa.


Mimma ha voluto ringraziare tutto il personale della struttura, prima di lasciare spazio al video, realizzato, per l’occasione, dall’educatrice Beatrice Errico, che, con Maria Rotolo, né ha curato la regia, con il montaggio di Mimmo Colucci. Si è trattato di un excursus, nel quale è stata ricostruita la storia della struttura: dalla posa della prima pietra, avvenuta l’11 febbraio del 2007, passando per il 6 febbraio 2010, anno in cui la gestione è partita, sino ad arrivare ai giorni nostri, con la festa dell’ospite, i vari compleanni, le diverse attività ricreative, il Natale come la Pasqua, il carnevale ed il capodanno, le varie uscite tra centri storici, boschi e spiagge. Un viaggio tra presente e passato, nel ricordo di chi non c’è più e nella spensieratezza di chi continua a vivere bene e serenamente in struttura.

Poi, nel video, una parentesi è stata dedicata alla stessa direttrice, con la complicità delle nipotine Aurelia e Stefania, della figlia Mena e del genero Angelo Losito. Spazio anche a tutti i dipendenti e ai lauti buffet di Walter Copertino, che, anche in questa serata, ha deliziato il palato dei presenti.

Maria Florenzio