RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

giovedì 27 febbraio 2014

ANCORA DUE MOTTOLESI, I FRATELLI FRANCESCO E GIANDOMENICO CASTELLANO, A PORTARE SUL PODIO LA PUGILISTICA QUERO - CHILOIRO.


Un altro trofeo, per il pugile mottolese Francesco Castellano della “Quero – Chiloiro”. Ha combattuto sul ring, nello scorso weekend, in occasione dei campionati regionali della categoria “Senior” di Puglia e Basilicata. Un evento dilettantistico, questo, organizzato dalla società pugilistica di Taranto, con il patrocinio del Comune e della scuola media “Colombo”, nella cui palestra è stato piazzato il ring.

Francesco Castellano (75 Kg), per il Girone A, dopo aver sopraffatto, ai punti, nella semifinale, l’avversario Francesco Fonseca (Team Cutri), è giunto in finale, guadagnandosi, a pieno titolo, la vittoria contro Antonio Valentini (Team Merico di Pulsano).
Ottima, dunque, la sua performance, tanto da meritarsi anche la Coppa Panathlon Magna Grecia, come miglior pugile della Kermesse. A consegnargliela, sono stati il presidente dell’associazione responsabile Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Candreva e Vincenzo Quero, uno dei maestri di Francesco, che, di recente, per i suoi oltre quarant’anni di attività, dalla Federazione Pugilistica Italiana è stato nominato “Maestro Benemerito”.
Qual è, oggi, il sogno segreto di Francesco? Quello di diventare professionista, ma anche quello di poter organizzare un incontro pugilistico nella sua Mottola, confidando nel supporto del Comune.
Ma Francesco non è stato il solo pugile mottolese ad essere salito sul gradino più alto del podio. A combattere, sempre per la “Quero – Chiloiro”, c’era anche suo fratello Giandomenico (64 Kg), che, nel girone D, in finale, ha sconfitto ai punti Alessio Balestra, sempre della pugilistica “Quero – Chiloiro”.
Anche lui, dunque, appassionato dei guantoni. Due fratelli, due pugili, due gran bravi ragazzi, entrambi consapevoli che ‹‹Chi combatte sul ring non può mai permettersi di dire ‘questa volta ho dato il massimo’. Ogni allenamento è una sfida; ogni sfida è un banco di prova per imparare a superare quelli che, prima di salire sul ring, sembravano essere i propri limiti››.
Un altro titolo, poi, la “Quero – Chiloiro” se l’è guadagnato grazie a Vitalba Tanzarella (51 Kg) di Castellaneta, peraltro fidanzata di Francesco Castellano. Non solo ha vinto la finale, per il settore femminile, contro Emanuela D’Amico (Amici del Pugilato Lecce), ma è stata anche premiata come miglior pugile donna. Francesco, Giandomenico e Vitalba ringraziano il loro tecnico, Aldo Quero, ‹‹un maestro e non solo sul ring, un amico, una guida umana››.


di Maria Florenzio


Fonte: piazzanews.it