RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

martedì 4 marzo 2014

CICLOPEDONALE, STOP DALLA REGIONE: «NESSUN FINANZIAMENTO PER LE AREE IN COMODATO»


Castellaneta sembra proprio non voler mollare la presa sul progetto della pista ciclopedonale che collegherebbe i comuni di Gioia del Colle, Mottola e Palagianello, passando proprio dalla "città del mito".

Dopo i tanti passi effettuati fino ad ora, istituzioni locali e attivisti del progetto sono stati protagonisti di due nuovi incontri che avrebbero dovuto chiudere definitivamente la pratica. Due gli obiettivi portati avantidai comuni interessati: ottenere l'area ancora in possesso delle Ferrovie dello Stato e accedere ai finanziamenti regionali per realizzare il progetto.
Dopo il risultato positivo ottenuto con il primo incontro avvenuto a Roma lo scorso 21 febbraio, quando i rappresentanti di Ferrovie dello Stato hanno accettato la proposta di cedere le aree dimesse in comodato d'uso gratuito ai tre comuni, sembrava che la strada fosse finalmente in discesa. Ma la doccia freddaper i rappresentanti dei tre comuni è arrivata in Regione lo scorso 24 febbraio, quando la spedizione capitanata dal sindaco Gugliotti e composta dall'assessore Rubino, dagli assessori di Mottola e Gioia del Colle e dagli attivisti della ciclopedonale, ha incassato un nulla di fatto.
L'assessore regionale Giannini si è infatti pronunciato in maniera negativa di fronte alla richiesta di ottenere i finanziamenti per il progetto della ciclopedonale. Il "no" ricevuto, che l'assessore Rubino ha sottolineato essere assolutamente temporaneo, nasce dal fatto che non sarebbe possibile ottenere finanziamenti regionali per progetti che interessano aree ottenute dai comuni nella forma del comodato d'uso.«È un'obiezione comprensibile, in effetti - ha aggiunto Rubino -. Noi abbiamo richiesto l'area in comodato d'uso gratuito per poter realizzare il progetto nel modo meno oneroso possibile ma, evidentemente, torneremo a Roma per ridiscutere i termini della cessione».
Cancellata questa possibilità, i comuni di Mottola, Gioia del Colle e Castellaneta (comune capofila) si trovano dunque impegnati a rinegoziare l'acquisizione dell'area al prezzo più vantaggioso possibile: «Non ci spaventa questo ostacolo - ha concluso l'assessore Rubino - perché sia i responsabili di Ferrovie dello Stato, sia soprattutto l'assessore regionale Giannini, ci sono sembrati molto interessati al progetto di riqualificazione. Seguiremo le stesse tappe già percorse da Palagianello, punteremo sulla necessità di riqualificare l'area che chiama in causa le Ferrovie dello Stato e completeremo il percorso della nuova ciclopedonale».

Annabella Fuggiano

Fonte: vivicastellaneta.it