RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

martedì 25 marzo 2014

VISITA ALLA CHIESA DI SAN NICOLA A BARI.


Mottola è stata protagonista, nei giorni scorsi, di un’interessante esperienza religiosa-culturale.

Sabato scorso, infatti, il sindaco dottor Luigi Pinto, insieme con alcuni esponenti della Giunta comunale, si è recato a Bari, dove ha visitato, in veste ufficiale, prima la basilica di San Nicola e poi la Chiesa russa.
In quest'iniziativa, voluta dall'Amministrazione comunale, un ruolo importante è stato svolto dai responsabili dell'Ufficio Turistico che con i rappresentanti della Chiesa di Santa Maria Assunta, hanno accompagnato il primo cittadino in una visita che è l'avvio di un progetto teso a favorire un rapporto d’interscambi basato sulla condivisione del culto di San Nicola.
Accolti con molto calore dal priore, padre Lorusso, dopo aver assistito alla messa celebrata nella cripta del Santo, la delegazione mottolese ha consegnato stampe, cartoline e altro materiale divulgativo inerente al proprio patrimonio rupestre e soprattutto dei pregevoli depliant tradotti in lingua russa, curati dalla responsabile IAT Mottola, dott.essa Carmela D’Auria.
Quello di Bari non resterà un evento isolato, infatti, il padre ortodosso Andrej ha già manifestato la volontà di venire in pellegrinaggio alla chiesa rupestre di San Nicola.
Il viaggio nel capoluogo pugliese è solo una delle tante iniziative che l'Amministrazione comunale, in sinergia con l'Ufficio Turistico, sta portando avanti allo scopo di favorire un turismo di qualità.
Tra queste, particolarmente interessanti sono gli itinerari culturali e religiosi che si snodano all'interno del vasto e ben conservato ambiente rupestre che custodisce le vestigia dell'antica civiltà bizantina, con le sue numerose cripte e chiese, tra le quali spicca quella dedicata a San Nicola (il Santo venuto dall'Oriente).
Un luogo di culto che per la sua architettura tipicamente bizantina e il ricco corredo pittorico, attira ogni anno moltissimi visitatori, interessati a ripercorrere la storia del cristianesimo dalle origini.
Il risveglio turistico della città di Mottola è uno dei fiori all'occhiello della Giunta Pinto e anche il risultato del notevole lavoro che sta svolgendo l'Ufficio Turistico, affidato alla cooperativa “Terre Nostre”.
Segni di questo impegno sono, tra le altre cose, la presentazione di un progetto di recupero del bosco di Sant’Antuono e della Gravina Petruscio che è stato finanziato e il far parte dello IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica) regionale.
La delegazione mottolese in visita a Bari era formata dal sindaco dott. Luigi Pinto e dagli assessori: Annamaria Notaristefano (cultura); dott. Gianni Bello (Lavori pubblici); avv. Arcangelo Montanaro (ambiente). Inoltre dal presidente del Consiglio comunale dott. Carlo De Fiori; la responsabile del settore amministrativo Area 2 del Comune di Mottola dott.ssa Maria D’Onghia. Per la cooperativa Terre Nostre Gianni Ragno, Donato Mastrangelo e la dott.ssa Carmela D’Auria. Lo studioso di storia medievale dott. Vito Fumarola responsabile della bilioteca comunale, ed ancora l’arciprete don Sario Chiarelli parroco della chiesa di Santa Maria Assunta.

Addetto Stampa 
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it