RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 7 maggio 2014

LIONS FOLK FEST PRESSO LA MASSERIA COLOMBO IN MOTTOLA.


Quando ad organizzare una manifestazione è il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, capitanato dal Maestro Michele Libraro, l’invito per parteciparvi diventa un piacere dei sensi! L’ultima trovata dell’inarrestabile Presidente si chiama “Lions Folk Fest” (domenica 11 maggio 2014 – presso la Masseria Colombo in Mottola), un evento dedicato alla musica popolare in Puglia, organizzato in collaborazione con altri Lions Clubs del Distretto 108 Ab: Cerignola, Bari “Gioacchino Murat”, Ginosa “Le Gravine”, Castellaneta, Martina Franca “Valle D’Itria”, Taranto “San Cataldo”, Jesce Matera-Altamura–Santeramo, Taranto “Città dei due mari”; immancabili i giovani del Leo Club Massafra-Mottola “Le Cripte”.

Il programma della giornata è abbastanza articolato. Apertura alle 9.30 con un convegno “La musica popolare in Puglia tra ricerca ed innovazione”; illustri relatori saranno: Maria Moramarco, ricercatrice ed interprete del canto popolare, componente dei Uaragniaun; Daniele Durante, esperto di musica popolare, docente di conservatorio, fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino; Luciano Castelluccia, direttore artistico del Carpino Folk Festival; moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Valeria D’Autilia.
Sono previsti sia in mattinata (ore 10.00/13.00) che nel pomeriggio (ore 16.00/18.00): laboratorio di danze popolari pugliesi (con il docente Giovanni Labate) e corso di tamburello (docente Davide Torrente). Durante il laboratorio si presenteranno alcune danze pugliesi come la Pizzica salentina, lo Scozjë, la Quadriglia e altre; saranno approfonditi aspetti legati non solo alle coreografie, ma anche i significati, gli aneddoti, tra tradizione e modernità delle danze popolari. Durante il laboratorio di tamburello si presenteranno varie tecniche tradizionali a richiesta dei partecipanti (tarantella di Montemarano, tarantella del Gargano, tarantella di Altamura) o pizzica salentina con la possibilità di lavorare, sempre a richiesta, sulle tecniche del tamburello italiano moderno.
Possibilità di pranzare (ore 13.00) presso il Ristorante della Masseria Colombo o con modalità take-away negli ampi spazi all’aperto.
Nel pomeriggio (ore 17.00) concertone con Terraròss; Gruppo Folcloristico Motl la Fnodd; Canzoniere Mottolese; Yicuvra Orchestral Folk Project.

Parafrasando Goethe: “Il ritmo ha qualcosa di magico; ci fa perfino credere che il sublime ci appartenga”, sicché si auspicano numerosissime presenze e grande coinvolgimento. Ingresso libero in Masseria (Str. Statale 377 Mottola-Noci Km 38,8). Corsi su prenotazioni. Per info: 346 2264572 - www.lionsmassaframottola.itinfo@lionsmassaframottola.it. Evento con il patrocinio del Comune di Mottola (Assessorato Politiche Agricole e Turismo; Assessorato alla Cultura e Associazionismo). In collaborazione con Masseria Colombo.
Michele Libraro
Presidente
Lions Club Massafra-Mottola