RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 28 maggio 2014

TANTE INIZIATIVE SUL FRONTE DELLA DIFESA AMBIENTALE.


Nei suoi diversi incontri con la città, l'assessore all'Ambiente avv. Arcangelo Montanaro aveva detto che l'Amministrazione, retta dal sindaco dott. Luigi Pinto, avrebbe avviato una massiccia e chiara campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata.

È quanto sta accadendo. Negli ultimi mesi, infatti, in attesa che l'iter procedurale per l'attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta giunga alla sua conclusione, si sono andate moltiplicando le iniziative per permettere ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema. Grazie ai ragazzi del gruppo scout Agesci e ai volontari del locale Centro di Educazione Ambientale del presidente Pierpaolo Nunzio, si sta procedendo, in questi giorni, alla consegna a domicilio dei sacchetti, accompagnati da materiale informativo.
Sul fronte della tutela ambientale, l'Amministrazione comunale dà grande importanza alla corretta gestione dei rifiuti, e infatti, su questo tema, l'ultima novità è l'affidamento del servizio di recupero degli oli domestici esausti, che entrerà in funzione tra poco con la predisposizione di appositi contenitori da collocare in diverse vie di Mottola.
Questo servizio dà una risposta ad un annoso problema, considerando il grave danno ambientale che gli oli dispersi nell'ambiente terrestre e marino producono ai terreni e all'ecosistema degli oceani. L’ impegno con il quale l’Amministrazione sta lavorando ha prodotto degli ottimi risultati in materia di tutela ambientale, infatti, come ha affermato l'assessore Montanaro, nei primi mesi dell'anno, c’è stato un significativo aumento della percentuale di raccolta differenziata rispetto al trend registrato nel 2013. Visti gli incoraggianti risultati ottenuti grazie anche alla campagna di sensibilizzazione avviata, l'assessorato all'Ambiente, di concerto con il C.E.A., ha previsto e organizzato altre interessanti iniziative.
Il 23 e 24 maggio, si sono tenuti degli incontri presso le scuole elementari “Don Bosco”,”Don Milani” e”Dante Alighieri” per interessare i giovanissimi al riciclaggio, con distribuzione di sacchetti per diversificare i rifiuti e la proiezione di alcuni video realizzati dal “Conai” intitolati “Da cosa rinasce cosa”.
Per il mese di giugno sono state promosse due giornate, il 7 e il 14 con inizio alle ore 15.00, da dedicare al recupero di carta, plastica e vetro da alcune zone critiche del paese.
Durante questo lavoro di pulizia saranno affissi dei cartelli per convincere i cittadini a non gettare i rifiuti nelle strade, ma ad utilizzare gli appositi contenitori differenziandoli per materiale, facilitandone così il loro recupero.
Dopo tali anticipazioni, l’avv. Montanaro, ha auspicato che questa, come tutte le altre iniziative previste, “contribuisca a sensibilizzare i mottolesi a rispettare l'ambiente al fine di restituire al paese e ai nostri figli, un ambiente più bello, più sano e più pulito”.
Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it