RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 21 maggio 2014

VA IN PENSIONE PASQUALE DE CARLO, PILASTRO DELLA SQUADRA MOBILE DI LUCCA.


Nei giorni scorsi è stato collocato in quiescenza un autentico pilastro della squadra Mobile di Lucca, l’ispettore superiore Pasquale De Carlo. 60 anni, in servizio in città dal 1976, è piuttosto noto e vanta un record difficilmente eguagliabile: è, infatti, l’operatore con la maggiore anzianità di servizio presso una squadra Mobile d’Italia.

Originario di Mottola, Taranto, ha prestato servizio con diversi dirigenti dell’ufficio investigativo della questura: da Claudio Arpaia a Stefano Filucchi, da Giuseppe Macaluso ad Annino Gargano, fino all’attuale dirigente, Virgilio Russo. Arruolato in polizia nel 1973, dopo il primo corso alla Scuola della polizia di Alessandria De Carlo ha frequentato un ulteriore corso di specializzazione in polizia giudiziaria a Brescia, per poi approdare alla Mobile lucchese.
Insignito dal questore Cracovia, il 10 maggio in occasione della festa di polizia, della medaglia di commiato, l’ispettore ha partecipato a parecchie operazioni rimaste nella storia: dalla liberazione della piccola Elena Luisi, dopo un sequestro durato diversi mesi e conclusosi il 4 dicembre del 1983, alla positiva conclusione dell’omicidio Paolinelli, una guardia particolare giurata, avvenuti il 29 ottobre del 1990. Ha poi contribuito all’arresto di numerosi rapinatori per fatti eclatanti, come il colpo al Monte dei Paschi di Siena di piazza Bernardini, avvenuto il 10 febbraio 1986, con un conflitto a fuoco dentro Porta San Pietro e il recupero del bottino, 50 milioni dell’epoca. Oppure quello a un furgone portavalori, avvenuto il 24 marzo 1994, con l’arresto dei quattro rapinatori, tra cui Antonio Mini, e il recupero di 700 milioni oltre a numerose armi. Ha partecipato anche ai soccorsi in occasione della strage ferroviaria di Viareggio. Attualmente ricopriva l’incarico di responsabile della sezione Affari generali della squadra Mobile. Virgilio Russo ed i colleghi ne sottolineano la diuturna disponibilità e l’umanità, l’allegria con cui ha sempre assolto ai delicati compiti che giornalmente vengono trattati alla Mobile.

Fonte: www.lagazzettadilucca.it