RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 14 luglio 2014

L’ENOGASTRONOMIA DELLA TERRA DEL MITO PROTAGONISTA IN SARDEGNA.


Mottola. Il 14 e 15 luglio 2014 il Gal Luoghi del Mito sarà promotore di due serate dedicate alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Taranto.
I sapori, gli odori e i colori dei prodotti della Terra del Mito saranno protagonisti in Sardegna durante la XVIIIa edizione della Settimana Enogastronomica Italiana del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Ca), che si svolgerà fino al 18 luglio.

Promossa dall’associazione “I Ristoranti della Tavolozza”, la manifestazione porta in scena le peculiarità delle regioni italiane attraverso l’enogastronomia, ed è divenuta uno degli appuntamenti più significativi nel panorama nazionale di eventi e iniziative culturali promossi per valorizzare il territorio, l’ambiente, le risorse agroalimentari, l’artigianato.
La rassegna si pone l’obiettivo di raggiungere una clientela più attenta ad approfondire le valenze dei prodotti regionali ed è diventata un punto di riferimento anche per le istituzioni delle diverse Regioni che, attraverso l’espressione della cucina, hanno potuto veicolare un messaggio di promozione turistica e culturale del territorio, anche attraverso l’esposizione di prodotti e manufatti artistici, la divulgazione e la distribuzione di materiale informativo, depliant turistici, cataloghi, approfondimenti sull’agroalimentare italiano.
I piatti tipici della provincia di Taranto saranno sapientemente preparati dallo chef Michele Rotondo con Denis Carpignano di Masseria Petrino a Palagianello (TA), sommelier Renato Boglione.
La Regione Veneto propone “Suggestioni tra terra e mare”, la Regione Veneto “Itinerario goloso”, la Regione Piemonte “Storia e memorie” e “Preziosità e unicità dei formaggi DOP del Piemonte”, la Regione Liguria “Liguria nel piatto: le erbe aromatiche” e “Liguria nel piatto: i fiori”, la Regione Sicilia “Profumi mediterranei” e “Colori e sapori del Parco delle Madonie”, la Regione Sardegna “Il valore delle tradizioni”.
Lunedì 14 luglio la Regione Puglia presenta “La terra del mito” e martedì 15 luglio “La terra del sole”. Al Ristorante La Pineta di Forte Village Resort va in scena “Luoghi del mito” con menu comprendente Burrata di San Basilio con pomodorini e origano, Cialledda di pane di Laterza e ortaggi, Scaldatelli all’olio extra vergine di oliva cotti a forno a legna, Carciofi della Marina di Ginosa all’olio, Capocollo di maiale selvaggio della Boara mottolese, Caciocavallo podolico dell’entroterra di Castellaneta, Friselle tostate con pomodori dell’agro di Palagiano, Olive delle campagne di Palagianello, Orecchiette di grano bruciato con pomodorini, basilico e cacioricotta della Stingeta mottolese, Cavatelli di grano duro con cozze tarantine e fagioli, Zuppa di moscardini della pesca di Termitosa e crostini di pane, Dolci rappresentativi del Territorio del Mito, Dolce al cucchiaio, mantecato di ricotta dei pascoli delle gravine e vin cotto di fichi; i vini sono selezionati a cura della Cantina Feudi di S. Marzano, San Marzano di San Giuseppe (TA): Malvasia bianco, Sauvignon rosato di Negroamaro, Primitivo di Manduria.

Info: www.luoghidelmito.itinfo@luoghidelmito.com, tel. 099.8866021.

Fonte: www.politicamentecorretto.com