RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 12 settembre 2014

R...ESTATE CON NOI TEMPO DI BILANCI.


Il 5 luglio, l'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano e il sindaco dottor Luigi Pinto davano il via alla grande kermesse estiva che avrebbe animato le serate mottolesi.

In quell'occasione fu presentato il calendario di “R…estate con noi” e formulato l'auspicio che le iniziative in esso comprese fossero tali da suscitassero l'interesse di cittadini e visitatori. Oggi, dopo oltre due mesi di programmazione siamo alla chiusura e per il primo cittadino e l'assessore alla cultura è tempo di tirare le somme.
Non c'è dubbio che anche quest'anno “R…estate con noi” ha centrato l'obiettivo e cioè: divertire, appassionare, commuovere e perché no far riflettere.
Lo dicono i numeri dei tanti visitatori che hanno affollato la città, richiamati dall'aria salubre della zona ma anche dagli appuntamenti serali, tanti, diversi, tutti stimolanti.
Il palinsesto estivo, infatti, ha portato in scena spettacoli musicali e teatrali, gare sportive, iniziative riguardanti la tutela e valorizzazione della civiltà rupestre e dell'habitat naturale, mostre di quadri e fotografia, in sintesi un caleidoscopio vario ed accattivante.
Per il sindaco dott. Luigi Pinto “R…estate con noi”, nonostante le difficoltà a reperire risorse adeguate, è per il comune di Mottola un progetto irrinunciabile in quanto finalizzato a far conoscere il paese e le sue potenzialità ma anche a creare momenti di socializzazione, fondamentali in un periodo storico in cui a dominare è l'individualismo e la parcellizzazione dei rapporti interpersonali. La risposta corale alle tante iniziative, secondo l'opinione del dott. Pinto, ha dato ragione agli sforzi compiuti.
L'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano che, insieme alle molte associazioni locali, ha lavorato alla definizione del calendario estivo, si è detta soddisfatta dei risultati e ripercorrendo le tappe di oltre due mesi di programmazione ha affermato che ciò è dipeso dal fatto che si è offerto ai cittadini eventi molto diversificati tra loro e quindi in grado di soddisfare interessi vari.
"I consueti appuntamenti, quali il Festival della chitarra, Artisti sotto le Stelle, Sapori in Collina - ha affermato - oltre agli estimatori di sempre hanno attratto un pubblico nuovo.
Negli spettacoli musicali abbiamo cercato di offrire un quadro più ampio possibile delle tante tendenze, da quelle tradizionali come la lirica, il tango, la musica sinfonica e folcloristica, a quella più recente come la metal, genere caro ai giovani.
Non sono mancate le serate destinate al teatro né quelle incentrate sulle gare sportive quale la Strapanoramica. Per quanto riguarda la rassegna filmica abbiamo proposto cinque pellicole importanti, per noi Cinema sotto le Stelle, è stato l'inizio di un progetto più ampio, poiché il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio che diffondi la cultura e la promozione del cinema.
Nonostante la instabilità meteorologica che ha caratterizzato quest'estate, nessun evento è venuto meno e l'intera programmazione è stata realizzata."Concluso questo ciclo, l'assessore Notaristefano pensa già al prossimo anno.
È sua intenzione arricchire la prossima programmazione con nuove iniziative, senza trascurare la parte culturale, perché oltre allo svago è importante diffondere il sapere.
"I nostri paesi - ha concluso - hanno bisogno di cultura con la C maiuscola soprattutto in una nazione dove questa è considerata il fanalino di coda e gli investimenti sono quasi inesistenti.
Da parte mia e dell'amministrazione Pinto, l'impegno in questo settore non verrà mai meno e ci auguriamo che il lavoro svolto fin qui, possa dare i risultati che ci siamo prefissati".
Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it