RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 22 ottobre 2014

ALL'I.C. "MANZONI”, DA QUEST'ANNO, L'ORA ALTERNATIVA ALL' IRC (INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA).


Ancora novità presso l'IC "Manzoni": da questa settimana è stata attivata per la prima volta l'ora alternativa all'IRC (insegnamento religione cattolica) nella SS I grado.
Il diritto a quest'ora alternativa è stato acquisito ormai da tempo, ma poche famiglie sono consapevoli che devono farne richiesta per non perdere un'ora di formazione e educazione (a meno che non preferiscano che i propri figli entrino un'ora più tardi, escano un'ora prima o escano dalla classe per un'ora di studio assistito). In altre realtà il Dirigente ha dovuto pagare una multa di duemila euro per non aver garantito questo diritto all'istruzione. Da anni chi scrive ha sottoposto all'attenzione dei Dirigenti di turno e, quindi, del Collegio docente questa necessità, pure urgente data le nuove sfide poste da un paese che cambia sempre più con la presenza degli immigrati e che da secoli comunque è multireligioso (i non avvalentesi IRC sono di anno in anno scolastico circa quindici), ma il tutto è sempre caduto nel vuoto. E pensare che, oltre che un diritto per gli studenti, c'è un fondo a parte per pagare queste ore in più! Alla "Manzoni", dunque, quest'anno il Dirigente scolastico reggente, prof. Nicola Latorrata, su nuova sollecitazione ha chiesto di presentare progetti e ne sono stati presentati ben tre; successivamente ha convocato le famiglie che hanno scelto con i loro figli il progetto a cui partecipare. Tra le scelte "Lettura e scrittura creativa in biblioteca", "Giochiamo a fare ... giornalismo!" con Repubblic@scuola e un progetto sulla sicurezza stradale.

Per approfondimenti sulla questione e sulla normativa è possibile consultare il sito http://www.associazione31ottobre.it/.

Prof. Virginia Mariani


Fonte: piazzanews.it