RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

domenica 16 novembre 2014

GRANDE SUCCESSO PER IL SEMINARIO SULLA NUOVA PAC.


Grande successo per il seminario organizzato dalla Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto per far conoscere alle imprese agricole le risorse disponibili con la nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) e con il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020.

Nel corso dell’iniziativa svoltasi a Castellaneta Marina presso l’Hotel Villa Giusy è stato spiegato che, dopo un lungo e complesso negoziato, stanno entrando nella fase di applicazione le norme che regoleranno l’erogazione delle risorse alle aziende agricole; ovviamente la Cia avrebbe voluto fosse più ricca, più attenta alle esigenze e alle difficoltà del settore agricolo, con maggiori opportunità e risorse. Le somme disponibili in sette anni, per le aziende agricole italiane, saranno di 52 miliardi di euro utili per consentire lo sviluppo ed una maggiore competitività sui mercati nazionali ed internazionali. Una PAC che, tra luci ed ombre, introduce elementi di novità e modernità: l’agricoltore attivo, fortemente sostenuto dalla Cia, colui il quale vive di agricoltura e fa impresa e che è giusto che sia il beneficiario delle risorse disponibili; ai giovani e al ricambio generazionale saranno destinate somme anche attraverso il PSR (Programma di sviluppo rurale). Alla nuova PAC si accede presentando la Domanda di Unica entro il 15 maggio 2015, il valore dei titoli attualmente detenuti decadranno il 31 dicembre 2014. Nel 2015, attraverso la Domanda Unica redatta sulla base del fascicolo aziendale, saranno assegnati ad ogni azienda nuovi titoli con caratteristiche e valori propri della nuova PAC. I titoli verranno assegnati a chi conduce la terra, detiene le superfici con regolare contratto di affitto o di proprietà. Il valore dei titoli più basso sarà compensato da altri aiuti utili a garantire all’impresa sviluppo, crescita economica e maggiore qualità del lavoro.
Dopo l’illustrazione delle novità della nuova PAC e del PSR è seguito un dibattito con richieste di chiarimenti da parte dei numerosi presenti. Peraltro il CAA CIA ha realizzato un opuscolo che ha distribuito nel corso del seminario e per questo è fortemente impegnata nella divulgazione di tutte le novità legate alla nuova PAC e al PSR. Infatti nei prossimi giorni si svolgeranno  seminari su tutto il territorio provinciale: il 21 novembre a Martina Franca e Massafra a seguire nella zona orientale a Manduria.

Presso le sedi Cia sarà possibile ricevere assistenza e  consulenza rispetto ai principi della nuova PAC e sul nuovo PSR. All’iniziativa erano presenti il Presidente e il Vicepresidente Provinciale della CIA di Taranto Francesco Passeri e Raffaele Ignazzi, i responsabili regionale e provinciale del CAA della Cia  Roberto Prencipe e Mino Noia, l’agronomo esperto del PSR Daniel Dal Corso e il Direttore Provinciale della Cia di Taranto Vito Rubino.

Fonte: CIA Taranto.