RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

sabato 27 dicembre 2014

ISTITUITO IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO.


Sono cinque i volontari mottolesi che stanno prestando la loro opera al servizio della collettività.
Si tratta di cittadini selezionati all'interno di un apposito Albo comunale, istituito dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale del Regolamento per la disciplina dell'attività di volontariato, finalizzato alla promozione di attività solidaristiche.
I settori nei quali si potrà chiedere di prestare il servizio sono: sociale/educativo, tecnico/ ambientale, cultura/ sport, commercio, ragioneria, canile comunale.
Il regolamento stabilisce che l'attività di volontariato non deve superare le tre ore giornaliere, per un massimo di 15 ore settimanali e per un periodo non superiore a sei mesi.
Da parte sua il Comune si assume l'onere di sostenere le spese di assicurazione dei volontari, compreso gli infortuni connessi allo svolgimento dell'attività e per la responsabilità civile verso terzi, inoltre, eventuali spese sostenute per il rilascio del certificato medico saranno rimborsate dall'Ente.
Stando sempre a quanto deliberato, l'Albo comunale, al quale possono essere iscritti cittadini di età compresa tra i 18 e i 70 anni, dovrà essere aggiornato annualmente entro il 31 gennaio, gli interessati devono presentare domanda, da inviare all'Ufficio Protocollo, corredata dal curriculum vitae, dal certificato medico attestante l'idoneità psicofisica allo svolgimento dell'attività richiesta e fotocopia del documento di riconoscimento.
Con l'istituzione del servizio di volontariato l’Amministrazione si propone di garantire, nell'ambito del proprio territorio, lo svolgimento di attività solidaristiche integrative e non sostitutive dei servizi di propria competenza, attivando forme di collaborazione con volontari iscritti nell'Albo comunale.

Addetto Stampa 
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it