RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 18 dicembre 2015

PALAGIANELLO (TA). LUNEDI', 21 DICEMBRE, CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AI 18ENNI E RICONOSCIMENTO AGLI STUDENTI PIU' MERITEVOLI.


PALAGIANELLO (TA): Per l'Amministrazione Labalestra la cultura e lo studio sono fondamentali per la formazione e la crescita sociale ed intellettuale, oltre che morale, dell'individuo.

Di qui, la decisione, di premiare, anche quest'anno, tutti quegli studenti della comunità palagianellese, che, a vario titolo, si sono distinti nel loro percorso scolastico.
"L'impegno e la costanza, ma, soprattutto, la volontà di dare il meglio di sé sono caratteristiche difficilmente individuabili nei giovani d'oggi - spiega il sindaco Michele Labalestra -. Pertanto, come amministratori non possiamo sottrarci dall'esprimere il nostro plauso verso quelle eccellenze del territorio, quelle giovani risorse umane, sulla cui professionalità, se continueranno a perseverare nello studio, questa comunità o altre potranno contare".


Per il 2015, Palagianello vanta due diplomati con 100, undici laureati e sette licenziati dalla terza media con 10 e 10 e lode. A loro è dedicata la cerimonia, in programma per lunedì, 21 dicembre, alle ore 17,30, presso il Castello "Stella Caracciolo". Ai primi verrà consegnata una litografia, raffigurante il territorio di Palagianello; la stessa, che sarà data ai laureati, unitamente ad una pergamena. Ai licenziati dalla scuola media, pergamena e dizionario della lingua italiana.


"Riconoscimenti simbolici - spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Adelaide Galante - che servono, comunque, per screditare coloro che non credono più alla meritocrazia e per incentivare, invece, coloro, che, nello studio, hanno cominciato ad investire per costruire il proprio futuro". "Lo studio e, più in generale, la cultura - spiega il vicesindaco Maria Rosaria Borracci - rende liberi di ragionare, capaci di valutare e coscienti nel decidere".
Non casuale, dunque, la scelta dell'Amministrazione Labalestra, di incoraggiare i giovani ad andare avanti, confidando nelle proprie potenzialità e, soprattutto, incentivandoli a mantenere accesa la speranza nel futuro.
La cerimonia celebrativa delle eccellenze locali di lunedì servirà anche per consegnare il testo della Costituzione Italiana a quei ragazzi, in tutto settantatre, che, nel 2015, hanno raggiunto la maggiore età. "Conoscere i 139 articoli contenuti in quella che è la fonte, per antonomasia, del diritto italiano, è un modo - ha spiegato il sindaco - per rendere i nostri ragazzi più consapevoli di quello che è il loro ruolo attivo di cittadini italiani, di quelli che sono i loro diritti e, soprattutto, i loro doveri".

L'occasione servirà anche per premiare i volontari Giuseppe Mastropaolo, Pasquale Labalestra, Vito Mannaro, Luigi Laiola e Saverio Gallo; il responsabile dell'E.R.A. Fabrizio Tisci; il podista Francesco Bruno e l'A.S.D. Atletica "S.G. Bosco", grazie alla quale il Corripuglia, il prossimo anno, farà tappa a Palagianello.