RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 11 maggio 2016

AERONAUTICA MILITARE: NEI CIELI DI MOTTOLA, QUESTA MATTINA, ESERCITAZIONE DEL "36ESIMO STORMO GIOIA DEL COLLE".


Questa mattina, il 36/o Stormo dell’Aeronautica militare, di stanza all’aeroporto ‘Ramirez’ di Gioia del Colle, sarà impegnato, con l’ausilio dell’84/o Centro Csar (Combact search and rescue), nella simulazione di un piano di emergenza aeroportuale per il recupero di un velivolo coinvolto in un incidente.
In particolare, sarà simulato l’incidente di un caccia intercettore Eurofighter nei pressi del ponte radio militare di Mottola (Taranto).
Scatteranno così le procedure di emergenza tra le quali l’intervento di un elicottero HH139 dell’84/o Centro Csar che opererà con una squadra di ricognizione del Gruppo Protezione delle Forze a bordo che proseguirà, a terra, le operazioni di ricerca di personale disperso e del velivolo incidentato. Ci sarà inoltre uno scenario complesso che coinvolgerà personale tecnico del ‘Gruppo efficienza aeromobili’ per la prima ricognizione dei rottami, mezzi di soccorso medico e antincendio, attività di pubblica informazione con simulazione di conferenza stampa e gestione mass-media sul posto, attivazione delle procedure di tutela ambientale e presenza dei Carabinieri. In totale nell’esercitazione saranno coinvolti otto automezzi e 30 uomini. 

Fonte: www.trmtv.it