RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 18 luglio 2016

COMUNICATO M5S MOTTOLA: MOTTOLA.....E L'IGIENE URBANA.


Le lamentele e le denunce dei cittadini con annesse documentazioni fotografiche sullo stato di degrado in cui versano alcune zone della nostra collina rappresentano ormai una costante in quest'ultimo periodo.

Se è vero che una delle maggiori cause di questa situazione è l'inciviltà e la scarsissima coscienza civica di alcuni concittadini - si spera sempre la minoranza - è altrettanto vero che il comune di Mottola corrisponde mensilmente circa 105.000 € + IVA alla ditta SIECO S.P.A. per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti prodotti nell’intero territorio cittadino.
Infatti, con ordinanza sindacale n.106 del dicembre dello scorso anno il sindaco Pinto ha affidato alla suddetta SIECO la fornitura del servizio che era precedentemente svolto dall'Avvenire Spa (azienda finita sotto i riflettori della magistratura per infiltrazioni mafiose), in attesa che possa arrivare a conclusione l'aggiudicazione definitiva dell'appalto ARO TA/2 che vedrà il coinvolgimento di un unico operatore responsabile del servizio nei sette comuni della provincia che rientrano nell’ambito di raccolta ottimale.
Senza nulla togliere all'encomiabile lavoro svolto e alla professionalità dei dipendenti impegnati sul territorio mottolese che seguono le direttive dell'azienda, dando uno sguardo al contratto stipulato tra il comune di Mottola e la Sieco parecchi servizi che dovrebbero in teoria essere garantiti non vengono assolutamente offerti. Si va “dall’asportazione di erba nascente da strade e marciapiedi”, al “lavaggio e disinfezione dei cassonetti destinati al conferimenti dei rifiuti due volte al mese nel periodo estivo” fino al “lavaggio di alcune strade e piazze (piazza Plebiscito, piazza XX Settembre, Corso Vittorio Emanuele) con cadenza mensile da maggio a settembre”.
I nostri amministratori cosa hanno prodotto in tal senso? Hanno intrapreso qualche azione per far in modo che l'azienda ottemperi ai propri obblighi? Visto che l'art.4 prevede una penale giornaliera in caso di inadempimento, hanno attivato le procedure per ricorrere a tale possibilità? O sono più impegnati coi valzer di poltrone e con le strategie per le prossime elezioni?