RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

giovedì 30 marzo 2017

IL LICEO "EINSTEIN" PROMUOVE LA SETTIMANA DI SCAMBIO INTERCULTURALE.

Al via l’edizione primaverile della” Intercultural Exchange Week”

Il Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Mottola promuove scambi culturali che offrono l’opportunità agli studenti di effettuare uno scambio di classe, di vivere cioè un momento di confronto con una scuola straniera, di stabilire un rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei.


La Settimana che va dall’1 all’8 Aprile vedrà impegnate la 3A, la 4B e la 4As.a. del liceo che, in veste di ‘padrona di casa’, ospiteranno 48 fra ragazze e ragazzi provenienti dall’Ulenhofcollege di Doetinchem (Olanda) e dal Mariengymnasium di Papenburg (Germania).
Il Progetto avrà come tema “Wellness e dieta mediterranea”, e si articolerà in uscite guidate e Workshop a scuola, la lingua veicolare sarà l’inglese, ma non mancheranno simpatici ‘scambi’ di parole nella propria lingua madre, se non addirittura nel nostro dialetto locale…

Contemporaneamente la 3C sarà ospite del “Begonazpi Ikastola” di Bilbao, impegnata fra l’altro in un progetto europeo di fisica,“Eratostene Project”! Anche durante il soggiorno all'estero gli studenti parteciperanno ad attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).
La cerimonia di apertura coinvolge tradizionalmente studenti, docenti, famiglie, autorità locali e gruppi musicali, oltre ai neo iscritti alla nostra scuola, provenienti da Mottola e dai paesi limitrofi. Dopo lo scambio delle maglie tra i corrispettivi twins, prenderanno la parola il dirigente scolastico Prof. Pietro Rotolo, la referente del progetto prof.ssa Katja Putignano e i docenti ospiti.
Diversi sono gli scopi dello scambio: il soggiorno di studio in un altro Paese e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono in un'altra parte del mondo rappresentano un'esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla riscoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.

Il progetto di scambio può costituire uno strumento concreto ed efficace per la realizzazione di obiettivi legati all'Educazione Interculturale e alla Educazione alla Mondialità. Il progetto viene approvato e gestito dai rispettivi Consigli di Classe che provvede a dare ad esso una struttura organica al fine di garantire un profilo culturale di alto livello e coinvolgere tutte le componenti scolastiche.